Honduras: Xiomara Castro verso la presidenza

honduras(ASI) Le presidenziali dell’Honduras sembrano indicare una svolta a sinistra per il paese caraibico con la vittoria di Xiomara Castro del Partito libertà e rinascita.

Il presidente del Consiglio elettorale nazionale (Cne) dell'Honduras, Kelvin Aguirre diffondendo i primi risultati ha spiegato che Castro è in vantaggio con il 53,51% dei voti mentre il candidato di centrodestra del Partito nazionale, NasryAsfura, si attesta intorno al 33% mentreYani Rosenthal del Partito liberale non arriverebbe al 10%.

In merito alla partecipazione alle urne Aguirre ha riferito: “Abbiamo raggiunto una partecipazione storica con oltre il 68% dei partecipanti. Il popolo honduregno che ha dimostrato di poter costruire il nostro futuro in pace, con il confronto e la democrazia”

Per quanto riguarda la dinamica della giornata elettorale, il presidente del Cne ha confermato che si è svolta senza intoppi, “evidenziamo l’impeccabile livello di sicurezza con cui si sono svolte le elezioni, è stato organizzato tutto con successo”, ha aggiunto.

“Per essere la prima volta che viene utilizzato questo nuovo sistema, informo la popolazione che il sistema di verifica biometrica è stato un fattore determinante nel generare la purezza e la trasparenza del processo”, ha spiegato Aguirre.

Dopo aver conosciuto i primi risultati elettorali, la vincitrice in pectore delle elezioni Xiomara Castro, del partito Libertad y Refundación (Libre), ha ringraziato il popolo e tutti i settori politici che le hanno permesso di ottenere la vittoria.

Nelle sue dichiarazioni, Castro ha annunciato che formerà un governo di riconciliazione, pace e giustizia e ha aggiunto che lavorerà per costruire una vera democrazia partecipativa nel Paese centroamericano.

La socialista ha affermato che la sua vittoria virtuale fine all’autoritarismo e alla continuità in Honduras “mai più si abuserà del potere in questo paese, perché da questo momento in poi il popolo sarà al centro delle attenzioni in Honduras”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere