Migranti, Bielorussia: tensione al confine con la Polonia

biellorussia copy copy(ASI) Migliaia di migranti sono giunti, in Bielorussia, al confine con la Polonia. La notizia è stata  riferita dall’ agenzia di stampa Apa, citando fonti delle istituzioni di Minsk.

La polizia e i militari di Varsavia hanno respinto queste persone mentre tentavano di entrare illegalmente nel territorio del Paese europeo, nella zona a sud, dal passaggio della frontiera a Kuznica Bialostocka.

"Siamo pronti a difendere la frontiera", ha affermato su twitter il ministro della difesa Mariausz Blaszczak ricordando che nella zona ci sono 12 mila soldati.

"Il regime di Minsk si comporta come un trafficante di migranti e l'Europa prenderà posizione insieme", ha tuonato il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, commentando le immagini e le notizie in arrivo dalla Bielorussia.

"Questa è la prosecuzione del tentativo disperato del regime di Lukashenko di sfruttare le persone per destabilizzare l'Ue e i valori che sosteniamo". Bruxelles ha "ripetutamente e fermamente rigettato tentativi di strumentalizzare" i migranti "per motivi politici", ha commentato il portavoce della Commissione del vecchio continente.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere