Russia, Nato: “Non dislocheremo missili nucleari in Europa”

(ASI) Tentativi in atto volti a non gettare ulteriore quantità di benzina sul fuoco, dato che il clima internazionale è sempre più teso. Tutti sperano che questi intenti trovino una concretizzazione e servano a rafforzare la volontà reale di gettare serie basi di pace.

“Non saremo il riflesso dell'atteggiamento destabilizzante russo e non abbiamo intenzione di schierare nuovi missili nucleari terrestri in Europa. Stiamo implementando un pacchetto equilibrato di misure politiche e militari per rispondere a questa minaccia". Lo detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione di ieri dei ministri della Difesa dell’ Alleanza a Bruxelles. L’ obiettivo della scelta è quello di provare a stemperare, o almeno di non aumentare, le già elevate divergenze in atto tra le grandi potenze.

L’ obiettivo del Patto Atlantico rimane comunque quello di contenere le sempre più forti influenze geopolitiche di Vladimir Putin nel mondo. Lo Zar ritiene però di doversi difendere, vedendo come minaccia l’ inclusione di sempre più Paesi nell’ “orbita occidentale”.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere