+++ Sottomarino Usa urta oggetto non identificato, 11 americani feriti: sale tensione nel Mar Cinese Meridionale +++

sottomironousa(ASI) Un sottomarino d'attacco della Marina militare degli Stati Uniti, l'Uss Connecticut, ha urtato un oggetto non identificato mentre navigava, lo scorso 2 ottobre, in emersione nel Mar Cinese Meridionale.

La notizia è stata riferita in una nota, diramata agli organi di informazione, redatta dal Comando Usa dell'Indo-Pacifico. Il testo ha posto in evidenzia il lieve ferimento di 11 membri dell’ equipaggio Usa. Il mezzo – prosegue il comunicato – si trova adesso in una posizione “stabile e sicura”.

Ha viaggiato in direzione della base del Pentagono, situata a Guam, dove è giunto in giornata. E’ in corso una stima complessiva dei danni ma, da quanto è apparso evidente sin da subito, non sono state registrate conseguenze negative, a causa dell’ accaduto, al sistema di propulsione nucleare e negli altri spazi presenti a bordo. Washington ha avviato un’ indagine approfondita per appurare le cause dell’ accaduto.

Pechino non ha escluso una possibile fuga di materiale radioattivo, la presenza di danni ambientali e ha esortato la nazione d’ Oltreoceano ad essere trasparente, soprattutto in merito ai motivi per cui il mezzo si trovava in quest’ area marittima.  Essa è al centro di una contesa tra Pechino ed i Paesi vicini ovvero Filippine, Brunei, Malaysia, Taiwan e Vietnam.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

 

*Foto di repertorio la cui fonte è il profilo twitter US Navy  @USNavy

Continua a leggere