Presidente venezuelano celebra buon esito vertice Celac

BandieraVenezuela(ASI) Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha celebrato il successo del VI vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac) che si è svolto a Città del Messico.


Offrendo un breve bilancio del vertice il politico chavista ha affermato: “È stato raggiunto un consenso importante, nuovi accordi su questioni chiave come la pandemia, la creazione di un fondo per i disastri e tutto ciò che ha a che fare con la questione del cambiamento climatico e la preparazione dell’America Latina e dei Caraibi al clima che si va modificando”.
Il mandatario di Caracas ha anche sottolineato l’importanza della creazione di un’Agenzia Speciale per l’America Latina e i Caraibi, definendolo “un gigantesco passo avanti in campo scientifico”.
Per quanto riguarda le impasse che si sono presentate con i rappresentanti di Paraguay e Uruguay, il presidente venezuelano ha sottolineato che si tratta di tentativi di destabilizzazione dell'organizzazione latinoamericana che però “non hanno avuto successo”.
Il presidente Maduro ha anche ribadito la sua posizione verso l’unità dei popoli, ringraziando il Messico per il sostegno che il suo Paese ha ricevuto per il processo di dialogo per la pace e la sovranità che si sta svolgendo nel paese di Lopez Obrador.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere