Russia – Italia, Mosca: contatti per incontro ministri Esteri e Difesa delle due nazioni

Italia Russia(ASI) Il viceministro degli Esteri della Federazione Russa, Aleksandar Grushko, ha avuto colloqui a Mosca, nelle ultime ore,  con il direttore del Dipartimento per gli affari politici e la sicurezza del dicastero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, Pasquale Ferrara.

Il vertice ha avuto ad oggetto  la preparazione di un incontro tra i ministri degli Esteri e della Difesa dei due Paesi nel formato 2+2 da tenersi  probabilmente per l’ anno prossimo.

Lo reso noto, in un comunicato divulgato ai media, il ministero degli Esteri di Mosca. "Alle consultazioni hanno partecipato anche rappresentanti dei dipartimenti della Difesa dei due Paesi. Sono stati discussi il formato e l'ordine del giorno della prossima riunione ministeriale.

Sono stati affrontati, durante l' incontro,  alcuni temi di attualita' della cooperazione bilaterale, con particolare attenzione allo sviluppo di interazioni multiformi in campo politico, commerciale, economico, culturale e umanitario", è possibile leggere nel testo.

"Si e' svolto uno scambio – prosegue -  di opinioni su questioni internazionali chiave, tra cui la sicurezza europea, le relazioni della Russia con l'Unione europea e la Nato e la situazione nei Balcani. Particolare attenzione e' stata dedicata alla situazione in Afghanistan".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere