×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Geopolitica. Tiziano Diamanti:Il concetto di guerra preventiva: teoria, cause e motivazioni

(ASI) Il Centro Studi Strategici Carlo de Cristoforis ha di recente pubblicato: Il concetto di guerra preventiva: teoria, cause e motivazioni, di Diamanti - UNISERVICE 2011. Secondo ’Introduzione di Domenico Vecchioni – l'autore prende in esame, attraverso uno studio ampio e approfondito, la dottrina della guerra preventiva americana mostrandone limiti e potenzialità. 

 

Alla luce del realismo politico Tiziano Diamanti – Maggiore dell’Esercito pluridecorato in ambito NATO e membro attivo di alcun fra i più importanti istituti strategici internazionali (fra i quali il Royal United Service Institute e l’International Institute for Strategic Studies) – prende in esame, attraverso uno studio ampio e approfondito, la dottrina della guerra preventiva americana mostrandone limiti e potenzialità.

Intelligence e sicurezza interna in Cambogia di Eric Denéceè ,Uniservice 2011

Per la prima volta nel nostro paese viene tradotto un saggio di Denécé – uno dei più apprezzati analisti di intelligence a livello europeo – relativo agli apparati di sicurezza cambogiani. L’autore prende in attenta disamina la sintassi complessa della intelligence militare e civile della Cambogia mostrandone l’articolata struttura e individuandone i limiti legati alle rivalità interne e alla stretta dipendenza con l’apparato politico.

Problemi e prospettive della intelligence del XXI secolo ,UNISERVICE 2001

Questo volume rende il lettore consapevole della formidabile complessità delle sfide cui dovrà confrontarsi l’Intelligence nel futuro prossimo, attraverso un affascinante viaggio tra temi di bruciante attualità, problematiche in discussione e prospettive d’avvenire. Contributi di illustri studiosi e noti esperti ci aiutano a muoverci nei cangianti e ancora incerti sentieri dell’Intelligence del XXI secolo. Da Eric Denécé, che ci guida con mano sicura nei meandri della “nebulosa anti-globalizzazione”, a Vittorio Di Cesare che ci proietta, con consueta maestria, verso nuovi e inediti sistemi l’Intelligence. Da Stefania Ducci che ci spiega con encomiabile chiarezza come siano cambiati i nostri Servizi segreti – chiamati ora opportunamente Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – dopo la riforma bi-partisan del 2007, allo stesso Giuseppe Gagliano che ci addita con limpida visione le sfide cui dovrà far fronte l’Intelligence nel XXI secolo. Con infine due “finestre” aperte sul mondo: Fabrizio Minniti ci aggiorna con rara competenza sul ruolo del Pentagono nel contesto della riforma della Intelligence Community statunitense e Federico Sesler ci fa scoprire con indiscutibile perizia il funzionamento dei servizi informativi e di sicurezza della Repubblica cinese”.



Il Centro Studi Strategici Carlo de Cristoforis ha di recente anche pubblicato: 

TIZIANO DIAMANTI,Il concetto di guerra preventiva: teoria, cause e motivazioni,UNISERVICE 2011


The New Challenges to Intelligence saggio in lingua inglese edito dall' Internazional relations and Security Network di Zurigo

LES MOUVEMENTS ALTERMONDIALISTES, NOUVEAU DÉFI DES SERVICES DE RENSEIGNEMENT edito dal CENTRE FRANÇAIS DE RECHERCHE SUR LE RENSEIGNEMENT

 

Continua a leggere