×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nato, Frattini, UE si assuma responsabilità sicurezza globale

Se l'Unione Europea intende svolgere la sua aspirazione ad agire come leader politico, dovrà dare un contributo significativo alla stabilità mondiale come fornitore attivo di sicurezza e non solo come consumatore di sicurezza".

 E' quanto ha affermato il Ministro Franco Frattini nel suo intervento in occasione del Convegno dell'Aspen Institute sul dialogo transatlantico, ieri a Villa Madama.

Alla vigilia della riunione a Bruxelles tra i Ministri degli Esteri e della Difesa della Nato sulle nuove sfide che l'Alleanza atlantica si trova a dover affrontare dall'inizio del XXI secolo - dal terrorismo internazionale alla crisi economica, dall'immigrazione clandestina alla pirateria - il Ministro ha ricordato come "il Trattato di Lisbona istituisca un quadro comune di difesa tra la Nato e l'Ue, con quest'ultima che contribuisce alla sicurezza dell'Alleanza attraverso la sua Politica estera e di sicurezza comune". Per questo, "il solo peso delle nostre sfide comuni, dai Balcani all'Afghanistan, dovrebbe indurre l'Europa a farsi carico delle sue responsabilità".

"Allo stesso tempo, gli asset civili dell'Europa e quelli militari della Nato dovrebbero essere utilizzati con un approccio più coordinato. I programmi di formazione che l'Italia sta attuando in Afghanistan e in Iraq - ha aggiunto - sono chiari esempi di un matrimonio ben riuscito tra sicurezza 'hard' e 'soft'. In questo contesto - ha sottolineato - diamo grande importanza alle idee e alle proposte avanzate dal nuovo Concetto strategico, che dovrebbe essere approvato in occasione del vertice Nato di Lisbona" del 19 e 20 novembre.

Il Ministro ha ribadito inoltre l'impegno dell'Italia per un "approccio inclusivo" della Nato "senza creare nuove linee di divisione", in particolare sostenendo "una visione e lungo termine per il partenariato con la Russia" e "le riforme democratiche e liberali nel cammino della Turchia verso l'adesione all'Ue". "I risultati sono incoraggianti, ma molto resta ancora da fare, a partire dal Medio Oriente", ha sottolineato il Ministro, in particolare con il sostegno, insieme all'amministrazione Usa, alla ripresa dei negoziati diretti israelo-palestinesi e il tentativo, anche attraverso l'adozione di sanzioni Ue, di "portare l'Iran al tavolo negoziale per i colloqui che spero riusciranno a fugare i timori della comunità internazionale sul suo programma nucleare". "Non credo - ha precisato il Ministro - nel collegamento diretto tra la questione nucleare iraniana e la pace in Medio Oriente, secondo cui la soluzione del primo problema saprà automaticamente risolvere la seconda. Credo, tuttavia, che la soluzione del conflitto arabo-israeliano eliminerebbe uno dei pretesti più importanti utilizzati dal regime iraniano".

Continua a leggere