+++ Ucraina: “Usa pronti a entrare in guerra con noi contro Russia” +++

putin7(ASI) Le parti hanno scelto di non rinnovare il cessate il fuoco scaduto oggi. Ucraina e Russia sono così nuovamente a un passo dall’ irreparabile. Gli Stati Uniti sono pronti a entrare in guerra, a fianco dell’ Ucraina, contro la Russia. La conferma è arrivata questa sera dal dicastero della Difesa di Kiev al termine di un colloquio tra il suo responsabile e il capo del Pentagono.

Il ministero ha specificato che la telefonata è avvenuta da parte americana. L’ esponente dell’ amministrazione d’ Oltreoceano, Lloyld Austin, ha rassicurato l’ omologo, Andrei Taran, sul pieno supporto a livello bellico dell’ esercito di Joe Biden.

Lo dichiara, in una nota, il dicastero della Difesa di Kiev. Il comunicato è stato citato dalla Tass. Questa agenzia di stampa ha sottolineato quindi “il ministero della Difesa ucraino ha annunciato di aver ricevuto garanzie, dal dipartimento militare statunitense, in merito al supporto” degli Usa “in caso di conflitto con la Russia”. Esso viene ritenuto probabile per il grande spostamento di soldati.

Non minacciamo nessuno, ha sottolineato in mattinata il responsabile della diplomazia del Cremlino. Siamo in allerta piuttosto – ha aggiunto – per le manovre militari della Nato che stanno avvenendo ai nostri confini. Ha evidenziato poco dopo che la nazione dello Zar non hai “mai partecipato alla guerra nel Donbass e in Crimea, né mai lo faranno, perché si tratta di un conflitto interno”. Ha lanciato poi un durissimo monito all’ Occidente: “Coloro che cercheranno di scatenare una nuova guerra nel Donbass, distruggeranno l'Ucraina". Quest’ ultima ha reagito mobilitando i riservisti.

Fonti diplomatiche hanno affermato intanto che persino la Nato si è riunita oggi d’ urgenza per valutare la situazione. L’ Alleanza ha confermato che sta monitorando da vicino la grave situazione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere