Twitter rivela campagna anti-azerbaigiana e rimuove 35 account associati al governo dell'Armenia
 
azerbaigian(ASI) Roma -  "Finalmente, una delle piattaforme social più popolari - Twitter - ha riconosciuto l'esistenza di questo fenomeno negativo e ha adottato misure adeguate. Come evidenziato nella sezione Sicurezza di Twitter (Twitter Safety), la piattaforma ha condotto un'indagine dettagliata e ha rivelato quattro reti di account nel suo archivio, relative alle operazioni di informazione da parte degli Stati.    
Secondo le informazioni pubblicate dall'amministrazione Twitter, le reti divulgate sono associate a operazioni di informazione nominalmente indipendenti, che godono del sostegno di vari stati. Si tratta anche dell'Armenia.

Dopo il completamento dell'indagine, 373 account collegati alle quattro reti sono stati bloccati in modo permanente su Twitter per violazione di manipolazione della piattaforma. Come per i post precedenti, Twitter ha fornito un accesso anticipato ai dati condivisi con lo Stanford Internet Observatory, per indagini e analisi indipendenti.

"Come parte della nostra politica di manipolazione anti-piattaforma, abbiamo indagato e rimosso 35 account associati al governo armeno", afferma la dichiarazione. "Questi account sono stati creati per promuovere narrative anti-Azerbaigian geostrategicamente vantaggiose per il governo armeno. In alcuni casi, account falsi presumibilmente rappresentavano personalità governative e politiche dell'Azerbaigian, nonché agenzie di stampa che affermavano di essere attive in Azerbaigian. Gli account si sono impegnati in attività di spam per ottenere follower e amplificare ulteriormente questa narrativa".

È interessante notare che Twitter per la prima volta ammette che questa piattaforma è stata utilizzata attivamente dalle forze filo-armene contro l'Azerbaigian. Ciò fa sperare che altre piattaforme sociali prestino attenzione a questo fenomeno negativo e intraprendano azioni appropriate." Così in una nota l'Ambasciata dell'Azerbaigian in Italia.

Continua a leggere