America latina: al via oggi visita del presidente argentino Fernandez in Messico

fernandez(ASI) Si apre oggi la visita ufficiale del presidente argentino Alberto Fernandez in Messico che si fermerà nel paese centroamericano fino al 24 e parteciperà anche alle celebrazioni delle feste nazionali messicane. Al centro del viaggio l’incontro con l’omologo messicano Andrés Manuel López Obrador (Amlo).

 

Secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero degli Esteri messicano, il presidente Fernández parteciperà alla commemorazione del Bicentenario della Promulgazione del Piano Iguala e del Flag Day che si svolgerà a Guerrero, nel suo ultimo giorno di visita.

Nel corso dell’incontro tra i due capi di Stato saranno discusse questioni di interesse bilaterale, regionale e multilaterale, su tutti la storica collaborazione per produrre, confezionare e distribuire vaccini contro il Covid-19.

Nel corso della visita il presidente argentino sarà dichiarato Ospite illustre di Città del Messico e il Senato della Repubblica terrà una sessione solenne in suo onore.

Tra Fernandez ed il Messico sembra esserci un legame speciale, suggellata dall’alleanza forgiata nel novembre 2019 quando si recò in Messico come presidente eletto, nel suo primo viaggio ufficiale in qualità di presidente eletto.

Oltre che dal presidente Fernandez la delegazione argentina è composta, tra gli altri, dal Ministro dell'Economia, Martín Guzmán, dal Ministro degli Esteri Felipe Solá e dal Vice Capo di Gabinetto, Cecilia Todesca.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere