Colombia: mobilitazione via social contro gli omicidi

Colombia(ASI) Il movimento colombiano Defendamos la Paz attraverso l’hashtag ElSilencioYaNoEsUnaOción ha lanciato per oggi, domenica 26 luglio, una mobilitazione sui social network contro gli omicidi dei leader della società civile e dei difensori dei diritti umani.

 

L’intenzione è quella di attirare l’attenzione sulla necessità di porre fine al flagello ricorrente degli omicidi mirati che è divampato nel paese e che si aggiunge ad altri problemi che la Colombia sta attraversando, come la crisi economica e la crisi legata all’emergenza Covid-19

Una delle promotrici Liliana Estupiñan ha spiegato che la firma dell'accordo di pace con le Farc è la cosa migliore accaduta al paese negli ultimi decenni e aggiungendo: “Siamo in debito con la Colombia e con la nostra storia. Oggi ricordo Maritza Quiroz, una delle prime donne leader assassinate in Colombia. Difendo per la pace”.

Da parte sua, l'artista e attivista per la Pace, Patricia Ariza, ha assicurato che “ci mobiliteremo tutti digitalmente per ripudiare questo genocidio”.

I dati dell'Institute for Development and Peace Studies (Indepaz) indicano che dalla firma dell'Accordo di Pace nel 2016 fino al 15 luglio di quest'anno, ci sono stati 971 omicidi di leader e altri esponenti della società civile. Nel frattempo, dall'inizio del 2020, 166 leader sociali e 36 ex combattenti dell'insurrezione delle forze armate rivoluzionarie dell'esercito popolare colombiano sono stati uccisi.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere