Nuovo Governo in Afghanistan, la nota della Farnesina

(ASI) L'Italia accoglie con favore l'accordo raggiunto per la formazione di un nuovo Governo afghano e loda le forze politiche che hanno deciso di convergere attorno a un progetto comune e inclusivo per un Afghanistan stabile, pacifico e prospero.

Ci congratuliamo con il Presidente Ghani per il suo secondo mandato alla guida del Paese e accogliamo con favore la creazione di un Alto Consiglio di Riconciliazione Nazionale che guiderà lo sforzo comune di tutti gli afghani verso un futuro migliore. L'Italia è pronta a lavorare con il nuovo Governo e a rafforzare il partenariato strategico tra i nostri due Paesi.

È giunto il momento di concentrarsi sulle molte sfide che l'Afghanistan sta affrontando, dal processo di pace e dall'urgenza di porre fine a decenni di conflitto, alla necessità di contenere la diffusione della pandemia del COVID-19. A tale proposito, facciamo appello ai Talebani affinché pongano immediatamente fine alla violenza e colgano senza indugio questa opportunità unica di sedersi al tavolo dei negoziati e di contribuire in buona fede al futuro dell'Afghanistan.

Continua a leggere