Difesa: Corea del Nord testa nuovi missili a corto raggio

testcorea(ASI) Pyongyang ha effettuati nuovi test missilistici su vettori da crociera a corto raggio. L’operazione è stata svolta oggi alla vigilia dell'anniversario della morte del fondatore del paese nordcoreano Kim Il-sung.

 

A riferirlo lo Stato maggiore della Corea del Sud, da sempre preoccupato dalle manovre dell’esercito dei cugini del nord.

Stando a quanto riferiscono le autorità di Seul i missili sono stati lanciati nei pressi della città costiera di Munchon, nella parte orientale del paese nordcoreano ed hanno percorso circa 150 chilometri prima di perdersi nelle acque a largo della costa orientale.

Le forze armate sudcoreane monitorano costantemente le azioni militari di Pyongyang, e mantengono alto lo stato di allerta.

La data scelta dalle autorità nordcoreane non è casuale visto che non solo il paese è alla viglia dell’anniversario della morte du Kim Il Sung ma avvengono anche alla vigilia delle elezioni politiche in Corea del Sud.

Nello scorso mese di marzo la Corea del Nord ha effettuato almeno tre test in cui ha lanciato numerosi missili a corto raggio nell'ambito di esercitazioni militari e circa due settimane fa ha annunciato di aver testato un lanciarazzi multiplo. La Corea del Nord sostiene che i test missilistici sono di natura difensiva per impedire una possibile operazione americana contro Pyongyang e i suoi alleati nel sud-est asiatico.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere