Giappone. Il Primo Ministro Abe : “Contro coronavirus  sarà una lunga battaglia. Il Governo metterà in campo una manovra economica senza precedenti. “

abe(ASI) Tokyo - Sabato 28 marzo il premier giapponese Shinzo Abe in una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva mandata in onda dal canale pubblico NHK ha dichiarato che la battaglia contro la pandemia globale dovuta dal Covid19 sarà lunga e, per questo, ha invitato tutti i suoi connazionali ad essere vigili contro l'insorgenza del coronavirus in Giappone.

Fra le misure  da prendere ha ricordato che potrebbe essere ancora prolungata la chiusura della scuola.

Abe inoltre ha annunciato che il governo sta preparando una manovra economica di supporto all'economia senza precedenti  per contrastare efficacemente gli effetti negativi della malattia. L’esecutivo si prepara , entro 10 giorni, a stabilire un budget supplementare per finanziare la manovra

Tale manovra supererà quelle adottate durante la crisi della Lehman Brothers e include anche la distribuzione di denaro alle famiglie in difficoltà per sostenere la spesa per consumi.

Il primo ministro giapponese ha  infine spiegato, che a livello sanitario, il Governo sta spingendo il progetto per  la realizzazione di farmaci e di vaccini efficaci contro il coronavirus. Ciò collaborando anche con gli esperti di tutto il mondo. Su questo versante il Giappone  inizierà anche l'aumento della produzione e della sperimentazione di quattro medicine tra cui l' “Avigan” che sta avendo dei riscontri positivi .

Continua a leggere