Coronavirus, Trump chiede al congresso di stanziare 2,5 mln per combattere l'emergenza e per cercare un vaccino

TRUMP ASI copy copy copy(ASI) - Sono 71 le persone morte in Cina negli ultimi giorni a causa del coronavirus. Lo hanno reso noto le autorita' di Pechino.

Sale così a 2.663 il numero totale dei morti sul territorio cinese, dove si contano anche 508 nuovi contagi (per un totale di 77.658 dall'inizio dell'epidemia). Sono invece 2.589 le persone guarite. Nelle ultime ore il virus si è diffuso in particolar modo nella provincia di Hubei, quella in cui per la prima volta si è manifestato il virus, mentre nel resto del Paese i dati sono in diminuzione per il quarto giorno consecutivo. I nuovi decessi in Cina sono stati 68 nell'area di Hubei (di cui 56 a Wuhan), due a Shandong e uno nel Guangdong. Si aggrava il bilancio della Corea del Sud, il secondo Paese più colpito al mondo: nelle ultime ore le autorità sanitarie di Seul hanno registrato 60 nuovi individui infetti, che portano il totale a 893.

Hong Kong chiude le frontiere a chi arriva dalla Corea del Sud. Lo ha annunciato il segretario alla Sicurezza dell'ex colonia britannica, John Lee, precisando che potranno rientrare solo i residenti di Hong Kong ma che saranno messi in quarantena per due settimane. Nell'area sono stati registrati 79 casi e due decessi.

A causa di questa emergenza, l'amministrazione Trump sta inviando al Congresso una richiesta aggiuntiva di 2,5 miliardi di dollari al bilancio per combattere il coronavirus. Lo scrive Politico. Il pacchetto prevede anche di attingere a fondi non utilizzati, come quelli per l'Ebola. Oltre un miliardo sarà destinato allo sviluppo del vaccino mentre il resto del denaro darà al ministero della Salute la flessibilità di spendere il cash come meglio crede, dalle scorte di mascherine protettive al pagamento della diagnostica.

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere