Si apre oggi in Venezuela incontro internazionale antimperialista

psuv(ASI) Si apre oggi, mercoledì 22 gennaio in Venezuela l’incontro internazionale antimperialista. Preparando l’incontro il rappresentante del Psuv, il Partito socialista unitario venezuelano ha ribadito che nel paese indiolatino è in corso una grande battaglia contro l’imperialismo ed il tentativo di interferire nei paesi sovrani.

 

All’incontro che si svolge a Caracas prendono parte rappresentanti dei movimenti sociali e politici provenienti da tutto il mondo che denunceranno le politiche neoliberali e imperialiste promosse dagli Usa e dai suoi alleati al grido di “per la vita, la sovranità, la pace”.

Al meeting sono attese poco meno di 900 delegazioni.

Gerardo Marquez, dirigente del Psuv, ha spiegato come i convenuti lavoreranno su diversi tavoli tematici in cui verranno affrontati argomenti come: le aggressioni dell'imperialismo nel XXI secolo; la ricerca di un modello economico sostenibile: neoliberismo contro inclusione sociale; le esperienze di governi progressisti nel mondo e molti altri.

Il rappresentante dello Psuv ha sottolineato anche che in Venezuela si sta svolgendo una grande battaglia contro le pretese interventiste “che è servito da esempio per altre nazioni del mondo determinate a sconfiggere il neoliberismo”

L'incontro antimperialista si chiuderà venerdì 24 gennaio e fa parte dell'agenda del XXV Forum di San Paolo che si è tenuto a Caracas lo scorso luglio. In quell'occasione, i partecipanti hanno valutato gli effetti del neoliberismo.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere