Election Day Usa, Trump battuto dai dem in Kentucky e Virginia

USA(ASI) - Storica vittoria dei democratici in Virginia all'Election Day 2019.

Per la prima volta dopo 26 anni, il partito dell'Asinello in Virginia controlla entrambe le Camere del parlamento, strappate ai repubblicani, e il governo dello Stato con il dem Ralph Northam al timone dal gennaio del 2018. Solo in Mississippi vince il repubblicano Tate Reeves.

In Kentucky, il candidato del Grand Old Party (Gop) Matt Bevin, sostenuto da Donald Trump, si è rifiutato di concedere la vittoria al candidato governatore avversario, Andy Beshear, in vantaggio di appena 5 mila voti e che ha rivendicato la vittoria
alle elezioni legislative. Il margine tra i due risulta risicato, con il 49,2 per cento per Beshear contro il 48,9 per cento di Bevin al termine dello scrutinio.

In un discorso ai suoi elettori, Beshear ha dichiarato: "I nostri valori e il modo in cui ci comportiamo è ancora più importante del nostro partito. Che ciò che ci unisce come abitanti del Kentucky è ancora più forte di qualsiasi divisione nazionale". Beshear è stato eletto Attorney General del Kentucky nel 2015 ed è il figlio di Steve Beshear, il predecessore di Bevin.

Il risultato dell'Election Day 2019 è come un primo test per Donald Trump, in attesa dell'avvio della procedura di impeachment, in vista delle elezioni presidenziali del 2020.

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere