Siria: convocazione Ambasciatore turco in Italia, la Vice Ministra Marina Sereni gli ha espresso la ferma condanna dell’Italia per l’iniziativa militare unilaterale della Turchia

(ASI) Su indicazione del Ministro Luigi Di Maio, la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni ha ricevuto oggi alla Farnesina l’Ambasciatore turco in Italia rappresentandogli la ferma condanna dell’Italia per l’iniziativa militare unilaterale della Turchia nel nord est del territorio siriano.

 

Azioni militari unilaterali costituiscono una minaccia ai risultati conseguiti dalla Coalizione Anti-Daesh – di cui Italia e Turchia sono entrambi importanti membri – e prolungheranno l’instabilità nel Nord-Est siriano, rischiando di creare terreno fertile per il ritorno di Daesh.

La Vice Ministra  ha quindi riaffermato con fermezza la tradizionale posizione italiana per la quale non esiste una soluzione militare alla crisi siriana che, al contrario, può trovare una composizione stabile e duratura solo tornando alla diplomazia internazionale e al dialogo politico. In questo senso, è stato ribadito il pieno sostegno del nostro Paese all'azione dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria Geir Pedersen.

La Vice Ministra ha infine espresso profonda preoccupazione per le conseguenze sul piano umanitario dell’operazione turca, sottolineando la imprescindibile necessità di proteggere la popolazione civile.

Continua a leggere