×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Spagna, Carlo e Camilla in visita a Madrid
(ASI) Si tratta della prima visita ufficiale per il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia. E’ previsto oggi l’arrivo del Principe Carlo e della Duquessa Camilla a Madrid, per una visita ufficiale che ha la finalita’ di fomentare i rapporti tra il Galles e la Spagna.

Carlo e Camilla trascorreranno due giorni a Madrid, dove saranno ricevuti per la prima volta ed ufficialmente dai Principi di Asturia, Felipe e Letizia, che accoglieranno i Pricipi ibn visita nella giornata di oggi dando loro in Benvenuto nel Palazzo del Pardo.

Nel pomeriggio, la coppia reale sara’ ricevuta dalla Presidentessa della Comunita’ di Madrid, Esperanza Aguirre, in visita alla Casa Reale delle Poste, per un incontro con impresari della comunita’ di Madrid. Per la serata, gli anfitrioni di Spagna offriranno agli ospiti una cena di Gala nel Palazzo Reale .

E’ prevista per domani la visita al Palazzo di Moncloa, edificio storico di Madrid che dal 1977 e’ sede centrale della Presidenza del Governo di Spagna e residenza ufficiale del Presidente Zapatero e della sua famiglia.

Fonti dell’ambasciata britannica hanno precisato che non verra’ trattato nel corso della visita alcun tema relativo a scenari politici. I temi di interesse saranno quelli preferiti dai Principi del Galles: ecologia, cultura, mondo degli animali, affari.

Prima di lasciare Madrid, il Principe Carlo e Camilla visiteranno il Palazzo della Zarzuela, un edificio costruito nel secolo XVII, uno dei Palazzi residenzaili della famiglia reale spagnola e dei principi di Asturia. I reali di Spagna Re Juan Carlos e la Regina Sofia avranno l’occasione di parlare del matrimonio del principe Guillermo e della sua promessa sposa Kate Middelton, in programma per il próximo 29 di Aprile 2011, a cui parteciperanno la stessa regina Sofia, i principi, la infanta Elena e i Duca di Palma in rappresentaza ufficiale della famiglia reale spagnola.

Il Principe Carlo ha inoltre manifestato un particolare interesse per la visita, prevista nella giornata di domani, a Móstoles, comune in provincia di Madrid in cui si trova una centrale di Repsol in cui si produce Bio-massa, considerando l’interesse per il Principe del Galles per l’industria che si avvale di energie pulite.

Camilla sarà invece in visita alla ONCE, Organizzazione Nazionale dei Ciechi in Spagna, in un centro di addestramento cani a Boadilla del Monte.

Prevista per Venerdì la visita di Camilla alla Scuola Britannica di Madrid (British Council), prima di lasciare con il Principe Carlos la capitale per trascorrere l’ultima giornata in visita a Siviglia.

Dell’evento ci saranno numerose immagini, ma nessuna dichiarazione alla presenza della stampa. Il motivo sarebbe il timore dei Principi del Galles nei confronti dei giornalisti, da cui, affermano fonti dell’ambasciata Britannica, i Principi sono stati letteralmente perseguitati durante anni, e per evitare inoltre indiscrezioni come quella di quattro anni fa ad Abu Dabi. (Emirati Arabi Uniti) .

Come non ricordare il 27 Febbraio dell’anno 2007, quando il Principe del Galles causo’ la caduta libera in Borsa di McDonald’s dopo le famose parole scambiate con una responsabile di un centro di Nutrizione nella capitale degli Emirati Arabi.

In quell’occasione il Principe Carlo domandò al medico, la signora Nadine Tayara: “Sono riusciti a fare qualcosa con McDonalds? Proibirlo, questa sarebbe la soluzione”.

Il commento fu ascoltato da un giornalista che lo divulgò al mondo intero, causando un’ondata di proteste da parte di McDonalds, con sucessiva richiesta di scuse da parte della casa reale.

 

Continua a leggere