×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Rapporti Italia-Egitto: dichiarazione di Berlusconi

(ASI) Italia ed Egitto sono Paesi amici e alleati, uniti da un rapporto d’intensità straordinaria e di valore strategico, che presto mi condurrà alla celebrazione del quarto Vertice intergovernativo con una folta delegazione di Ministri del mio Governo a Luxor. Il Vertice sarà l’occasione per approfondire la nostra già ricca collaborazione in tutti i campi.

 

L’Italia ritiene che il doloroso attacco contro la Chiesa Copta di Alessandria sia stato un gravissimo episodio di terrorismo, che ha colpito la comunità egiziana nel suo intero e la sua leadership moderata, ed è al fianco dell’amico Egitto nel rinnovare alla sua popolazione e alle autorità del Paese tutta la propria solidarietà, insieme alla più forte condanna per questo vile episodio.

Sono certo che anche con l’appoggio dell’Unione europea, da noi subito sollecitata, sapremo combattere insieme all’Egitto la battaglia che ci vede uniti per la sconfitta dell’intolleranza e del terrorismo.

Nel contempo l’Italia non può che ribadire la propria preoccupazione per gli episodi che, negli ultimi mesi in particolare, hanno insanguinato il Medio Oriente in cui i cristiani sono stati vittime di attacchi crudeli. La strategia terroristica punta a spingere le comunità religiose le une contro le altre e a minare i Governi arabi moderati, alimentando un inaccettabile clima di odio e di violenza che l’Italia, insieme all’Unione europea e ai Paesi amici come l’Egitto, sono sicuro sapranno fronteggiare.

Continua a leggere