×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Costa d’Avorio, invio dei kit della Cooperazione italiana
(ASI) Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, segue da vicino l’ evoluzione della situazione in Costa d’ Avorio, nel quadro dell’ impegno internazionale, e dell’ Unione Europea in particolare, affinché le gravi tensioni che attraversano quel Paese si stemperino attraverso l’ unica soluzione legittima, ovvero l’ accettazione, senza ulteriori indugi e senza condizioni, del responso del ballottaggio presidenziale svoltosi il 28 novembre.

 

In tale contesto, suscita forte preoccupazione la crisi umanitaria che, determinatasi a seguito delle vicende politiche, coinvolge quanti hanno trovato rifugio nei paesi vicini, Liberia, Ghana e Guinea. Per contribuire concretamente a fronteggiare questa emergenza, il Ministro Frattini ha dato istruzioni alla Cooperazione allo Sviluppo di inviare nella regione kit medici, a sostegno del piano di risposta che è in fase di avanzata messa a punto da parte dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

I kit della Cooperazione Italiana, fatti affluire nei giorni scorsi al Deposito Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi, sono appena giunti al Deposito ONU di Accra, e verranno distribuiti nei prossimi giorni al fine di alleviare il più rapidamente possibile i disagi delle popolazioni dell’ area. L’operazione ha un valore complessivo di circa 300.000 Euro

Continua a leggere