×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Anche Bolivia e Ecuador riconoscono lo Stato Palestinese


(ASI) Dopo Brasile e Argentina anche Bolivia e Ecuador riconoscono la Palestina come stato sovrano e indipendente entro i confini del ’67.


L’annuncio ufficiale è venuto proprio con il Presidente Morales che ha dichiarato: “La Paz ha preso coscienza dei “gravi problemi che ha la Palestina ha con gli Stati vicini e la “Bolivia non vuole continuare ad aspettare con le braccia incrociate”. Il presidente Morales ha poi insistito sul fatto che “di fronte ai problemi dei diritti umani, alle questioni territoriali, a quelli di sovranità” che la Palestina deve affrontare quotidianamente. “La Bolivia invierà una lettera al presidente palestinese riconoscendo lo Stato indipendente e sovrano”,  aggiungendo che “la prossima settimana, in modo ufficiale invieremo alle organizzazioni internazionali” la comunicazione della decisione di riconoscere le Palestina come uno dei nostri pari nella comunità internazionale. Israele “commette un genocidio” contro il popolo palestinese ha voluto sottolineare Morales, invitando le nazioni del mondo e “le organizzazioni internazionali ad assumersi le loro responsabilità” per mettere un freno al comportamento di Tel Aviv.
Pure Il governo dell'Ecuador ha ufficialmente riconosciuto lo Stato palestinese. Il presidente Rafael Correa ha firmato un decreto per "il riconoscimento da parte del governo dell'Ecuador dello Stato della Palestina libera e indipendente all'interno delle frontiere del 1967". "Questo riconoscimento si propone di sostenere l'aspirazione del popolo palestinese alla libertà e all'indipendenza", ha sottolineato il ministero degli Esteri.

Continua a leggere