×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Ungheria. Il Governo adotta misure correttive senza ledere le tasche dei cittadini
(ASI) Il governo ungherese ha deciso di prendere una serie di misure correttive per cercare di uscire dalla procedura europea per deficit eccessivo. Andras Giro-Szasz, portavoce del governo, ha spiegato che, per rientrare nei parametri previsti, verranno congelate alcune spese.
Giro-Szasz ha confermato che Budapest considera "ingiusta" la valutazione della Commissione. Secondo quanto ha spiegato il ministro dell'Economia Mihaly Varga, per quest'anno e per il prossimo il governo congelerà 92,9 miliardi di fiorini (411 milioni di euro circa) di spese ed è pronto a risparmiare ulteriori 80 miliardi di fiorini (363 milioni di euro) per l'anno seguente.
Il governo è dunque pronto a bloccare alcuni investimenti previsti, tra i quali la manutenzione di piazza Kossuth, dove si trova il Parlamento. Se ciò non dovesse bastare, l'esecutivo potrebbe aumentare la la tassa sulle banche e l'imposta sulle transazioni finanziarie. "Noi speriamo", ha comunque precisato Varga, "che il congelamento sia solo temporaneo e che, alla luce di indicatori più favorevoli, potremo sospenderlo nella seconda metà dell'anno".
Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere