Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, appello per la donazione Comitato Roma

fiulivengiuliadal(ASI) Carissimi soci ed amici, in questi giorni di grande dolore e di fragilità, di fronte all’enorme sforzo compiuto in tutta Italia dai medici, dagli operatori sanitari, dalla Protezione Civile e dai tanti, tantissimi uomini e donne che mettono a repentaglio la loro vita per la salvezza della nostra Comunità, abbiamo pensato di “donare” un piccolo aiuto all’Ospedale Spallanzani di Roma che in maniera esemplare lavora contro il tempo per affrontare il Coronavirus.

Da fonti dirette sappiamo che i sanitari svolgono la loro eccezionale attività senza i minimi presidi, privi di
guanti e mascherine.
Il nostro esecutivo ha perciò deliberato di mettere a disposizione quanto sarà raccolto entro fine di questa settimana possibilmente (vista l’urgenza della situazione) o anche quanto giungerà successivamente al fine dell’acquisizione dei supporti sanitari suddetti.
Parte di quanto raccolto, sarà destinato anche, secondo le vostre indicazioni, all’ospedale da campo realizzato dagli alpini a Bergamo e agli Spedali civili di Brescia.
Non dimentichiamo che queste due città con le aree limitrofe stanno pagando un prezzo senza pari e molti nostri fratelli esuli e discendenti che oggi lì vivono, vi hanno ricevuto accoglienza nei tempi bui della nostra storia.
Facciamo sentire loro che siamo uniti, vicini e che il nostro mondo di esuli, che tanto ha patito, non è solo attività ufficiali dietro una sigla, ma un mondo vero e fraterno dalle Alpi alla Sicilia ed è capace di provare una latina e dignitosa "pietas". Ci sono vite e storie di persone in queste realtà, che non hanno potuto
neanche star vicini ai loro cari nei momenti estremi e li hanno dovuti lasciar "andare" da soli, guardando a distanza quei carri che ci hanno strappato il cuore!
Chiunque volesse partecipare alla raccolta, può contribuire facendo un bonifico a:
ANVGD comitato di Roma
IBAN: IT02 Z030 6909 6061 0000 0075 631
Con causale: EMERGENZA CORONAVIRUS Ospedale L. Spallanzani di Rm
Ospedale da campo di Bg
Spedali civili di Bs
Quanto raccolto e come devoluto sarà reso noto nei particolari. Stiamo uniti, pensiamoci e… ce la faremo!
Grazie !
Il Presidente
Prof.ssa Donatella Schürzel

Continua a leggere