Sono Oss. Comitato Nazionale Operatori Socio Sanitari ed Assistenziali. Lettera aperta a tutti gli Amministratori Regionali

iosonooss copy(ASI)  "Sono Oss. Oggi la Regione Liguria (la mia Regione) ha istituito per prima il Registro degli Operatori Socio Sanitari . Vorrei innanzi tutto ringraziare gli Assessori che hanno avuto la sensibilità di raccogliere la nostra voce ed hanno trovato le intese ed il modo di regalarci questa legge tanto importante per noi.

 

Alcuni dicono che, non avendo valenza nazionale, poco o nulla cambia. Io dico che non è vero. Questa legge permetterà di tutelare la nostra professione cacciando dall'Albo i colleghi che si macchiano di gravi colpe come i maltrattamenti verso i più deboli. Le mani degli OSS devono essere mani che portano sollievo, non che causano sofferenza. 

In questa legge la tutela si estende anche a chi OSS vuole diventarlo istituendo un elenco degli enti formatori autorizzati evitando così che furbetti vari approfittino di chi a questa professione vuole accedere vendendo loro corsi che poi all'atto pratico si dimostrano essere solo aria fritta

Invito quindi tutti i Signori Amministratori di tutte le Regioni a seguire l'esempio della Liguria per permettere agli OSS di tutelare la propria professione ed ai cittadini tutti la consapevolezza che, come accade per altre professioni (insegnanti, educatori, infermieri ecc) chi opera con comportamenti scorretti non possa ripeterli.

Ringrazio per l'attenzione

Anna Riccardi 

 

 

 

 

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

Vice coordinatore Nazionale 


Continua a leggere