Le Logge libere e sovrane di San Giovanni della Calabria celebrano il Solstizio d’Estate

(ASI) I Fratelli muratori calabresi in festa a Lamezia Terme, per celebrare il Solstizio d’Estate. Si sono riuniti, nei giorni scorsi, in un noto albergo lametino, circa cento massoni provenienti da tutta la Calabria, iscritti alle Logge libere e sovrane di San Giovanni, che in regione contano diverse centinaia di membri.

Presente alla cerimonia, anche il segretario nazionale, Francesco Gerli. «Il Solstizio d’Estate - ha evidenziato nei saluti di indirizzo, il Venerabile Francesco Chiarello, è una festa di grande importanza per tutta la Massoneria. In astronomia è il giorno in cui i raggi del sole sono perpendicolari alla terra, e dunque quest’ultima riceve il benevolo calore e la massima luce. Per il Cristianesimo, inoltre, rappresenta il giorno in cui si ricorda Giovanni l’Evangelista». «Un momento allegoricamente produttivo e fecondo - ha affermato Chiarello - che richiama elementi fondamentali quali la maturazione e la raccolta dei frutti. Un tempo in cui si traccia anche un bilancio consuntivo del lavoro svolto e si gettano le linee guida da seguire nell’anno a venire». Il Venerabile Francesco Chiarello, in conclusione, ha annunciato che nel prossimo mese di settembre saranno innalzate le colonne di una nuova Loggia all’Oriente di Polistena in provincia di Reggio Calabria.

Daniele Carrà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

===================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

Continua a leggere