×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano  20° Giornata Mondiale contro la povertà  “Alla luce del sole”

(ASI)Milano. Lettere in Redazione - Ronda Carità e Solidarietà Onlus, in occasione della 20° Giornata Onu di lotta mondiale alla povertà, promuove una serata di raccolta fondi a favore dei senza dimora di Milano,mercoledì 17 ottobre 2013 alle ore 20.00. L'apputtamento, presso l’Auditorium di Via Caradosso 14, gentilmente concesso da Analysis Spa.

L’Associazione Ronda Carità intende, con questa serata, sensibilizzare la cittadinanza milanese sulle difficoltà di chi vive in strada, soprattutto in vista dell’avvicinarsi del freddo.

Il momento è sempre più difficile e da ormai un anno sono in aumento le persone che ogni sera si avvicinano al camper di Ronda.

Secondo il primo censimento in assoluto svolto dall’Istat nel 2012 le persone senza dimora sono circa lo 0,2% della popolazione residente in Italia (più di 50.000 persone). Milano ne conta 13.115, di qui il 13% donne e il 78% stranieri.

Durante le oltre 300 uscite diurne e notturne nel 2012, i volontari di Ronda hanno distribuito 19.455 pasti e 1.141 sacchi a pelo e coperte. Grazie al progetto “Alla luce del sole” gli operatori sociali hanno svolto 749 colloqui per un totale di 148 utenti seguiti e 51 situazioni migliorate significativamente.

Il programma della serata prevede uno spettacolo di teatro comico sul tema della povertà dal titolo “Mannaggia la miseria” di e con Alessandro Girami e Tony Rucco*.

Due attori comici ci portano all’interno della povertà e della pochezza dell'essere umano nel rapportarsi verso il prossimo. Canzoni, scenette, monologhi, incentrati anche sul rapporto uomo/donna.

A seguire, un buffet offerto dai volontari della Ronda.

Quest'anno il ricavato della serata sarà destinato al sostegno alla nuova struttura di Ronda di prossima apertura in città.

Nella nuova sede, situata in zona Lambrate, l'associazione proseguirà le tradizionali attività a supporto delle persone che vivono un forte disagio legato alla precarietà.

Grazie a questo nuovo spazio, avremo modo di seguire più persone, costruendo percorsi su misura, destinati a un reinserimento personale nel tessuto sociale.

 

* Tony Rucco, comincia la sua carriera artistica alla fine degli anni 80 e negli anni ’90 debutta allo Zelig e lavora con Dario Fo e Franca Rame. Tante le sue interpretazioni televisive come le famose sit com Love Bugs e Belli Dentro.

 

Alessandro Girami, classe 1980 è pittore, scenografo e attore.

Dal 2005 ad oggi ha lavorato a teatro in Italia e all’estero allestendo e recitando in molti spettacoli. Al momento è impegnato a teatro con Dario Fo.

Prenotazione obbligatoria:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

Ufficio stampa Ronda Carità e Solidarietà -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.rondacaritamilano.it

Continua a leggere