×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano  20° Giornata Mondiale contro la povertà  “Alla luce del sole”

(ASI)Milano. Lettere in Redazione - Ronda Carità e Solidarietà Onlus, in occasione della 20° Giornata Onu di lotta mondiale alla povertà, promuove una serata di raccolta fondi a favore dei senza dimora di Milano,mercoledì 17 ottobre 2013 alle ore 20.00. L'apputtamento, presso l’Auditorium di Via Caradosso 14, gentilmente concesso da Analysis Spa.

L’Associazione Ronda Carità intende, con questa serata, sensibilizzare la cittadinanza milanese sulle difficoltà di chi vive in strada, soprattutto in vista dell’avvicinarsi del freddo.

Il momento è sempre più difficile e da ormai un anno sono in aumento le persone che ogni sera si avvicinano al camper di Ronda.

Secondo il primo censimento in assoluto svolto dall’Istat nel 2012 le persone senza dimora sono circa lo 0,2% della popolazione residente in Italia (più di 50.000 persone). Milano ne conta 13.115, di qui il 13% donne e il 78% stranieri.

Durante le oltre 300 uscite diurne e notturne nel 2012, i volontari di Ronda hanno distribuito 19.455 pasti e 1.141 sacchi a pelo e coperte. Grazie al progetto “Alla luce del sole” gli operatori sociali hanno svolto 749 colloqui per un totale di 148 utenti seguiti e 51 situazioni migliorate significativamente.

Il programma della serata prevede uno spettacolo di teatro comico sul tema della povertà dal titolo “Mannaggia la miseria” di e con Alessandro Girami e Tony Rucco*.

Due attori comici ci portano all’interno della povertà e della pochezza dell'essere umano nel rapportarsi verso il prossimo. Canzoni, scenette, monologhi, incentrati anche sul rapporto uomo/donna.

A seguire, un buffet offerto dai volontari della Ronda.

Quest'anno il ricavato della serata sarà destinato al sostegno alla nuova struttura di Ronda di prossima apertura in città.

Nella nuova sede, situata in zona Lambrate, l'associazione proseguirà le tradizionali attività a supporto delle persone che vivono un forte disagio legato alla precarietà.

Grazie a questo nuovo spazio, avremo modo di seguire più persone, costruendo percorsi su misura, destinati a un reinserimento personale nel tessuto sociale.

 

* Tony Rucco, comincia la sua carriera artistica alla fine degli anni 80 e negli anni ’90 debutta allo Zelig e lavora con Dario Fo e Franca Rame. Tante le sue interpretazioni televisive come le famose sit com Love Bugs e Belli Dentro.

 

Alessandro Girami, classe 1980 è pittore, scenografo e attore.

Dal 2005 ad oggi ha lavorato a teatro in Italia e all’estero allestendo e recitando in molti spettacoli. Al momento è impegnato a teatro con Dario Fo.

Prenotazione obbligatoria:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

Ufficio stampa Ronda Carità e Solidarietà -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.rondacaritamilano.it

Ultimi articoli

Vecchione (M.I.I.): Kaliningrad, esempio del rischio di incidente militare e dell'ampliamento del conflitto russo-ucraino

(ASI) "Il blocco di Kaliningrad da parte della Lituania ci offre un perfetto esempio di come potrebbe prodursi un fatale incidente militare, capace di condurre ad un conflitto tra la ...

Giornata Mondiale contro la droga 2022_La Comunità Incontro Onlus di Amelia ha celebrato la ricorrenza insieme ai futuri “baschi verdi” della Guardia di Finanza e al Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè

(ASI) La Comunità Incontro Onlus di Amelia ha celebrato la ricorrenza insieme ai futuri “baschi verdi” della Guardia di Finanza e al Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Giorgio Mulè ...

Femminicidi, Croatti (M5S): sgomento e dolore, urgente moltiplicare impegno contro la violenza sulle donne

(ASI) Rimini - “Sgomento e dolore per un altro caso di femminicidio a Rimini. Una drammatica vicenda familiare che appare troppo simile a tante altre che continuano a ripetersi nel ...

Sciopero low cost, Uiltrasporti: adesione lavoratori EasyJet e Volotea spinga compagnie ad aprire tavolo discussione

(ASI) Roma  - "Grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori compagnie EasyJet e Volotea, anche per la seconda azione di sciopero indetta oggi, dopo quella dello scorso 8 giugno".

Suprema Corte Usa e Aborto. Pro Vita & Famiglia: in America è iniziata la riscossa della Vita.

(ASI) "La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha deciso che l’aborto non è (più) un diritto costituzionale. Significa che i singoli Stati americani posso decidere liberamente se e ...

Toscana - crisi Venator, Ripani: “Tavolo regionale che coinvolga tutti i livelli istituzionali”

(ASI) “La vicenda Venator rischia di innescare una bomba occupazionale ed una crisi economica devastante che la Maremma non può assolutamente permettersi.                &...

Incendi Boschivi, Protezione Civile: oggi 16 richieste d’intervento aereo.

(ASI) Roma - Nella giornata odierna gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati dalle prime luci ...

Aborto USA, Troiano (Misto) : primi Stati già chiudono, passo indietro per diritti civili

(ASI) "In alcuni stati americani tradizionalmente più conservatori stanno già iniziando a chiudere i primi centri antigravidanza, costringendo centinaia di donne a lunghi spostamenti per accedere a quello che fino ...

IEF: Lorenzo Zurino lancia Stati Generali dell’export a Ravenna

(ASI) Modena -- Si è tenuta oggi 25 giugno, alle ore 15:00, presso la Direzione Generale BPER Banca di Modena, la conferenza stampa di lancio della Quarta Edizione degli Stati Generali dell’Export.

+++ Ucraina,razzi dalla Bieorussia: rischio escalation +++

(ASI) Sale la tensione internazionale, in quanto Minsk potrebbe essere trascinata nel conflitto in Ucraina, appoggiando il Cremino.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113