×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano  20° Giornata Mondiale contro la povertà  “Alla luce del sole”

(ASI)Milano. Lettere in Redazione - Ronda Carità e Solidarietà Onlus, in occasione della 20° Giornata Onu di lotta mondiale alla povertà, promuove una serata di raccolta fondi a favore dei senza dimora di Milano,mercoledì 17 ottobre 2013 alle ore 20.00. L'apputtamento, presso l’Auditorium di Via Caradosso 14, gentilmente concesso da Analysis Spa.

L’Associazione Ronda Carità intende, con questa serata, sensibilizzare la cittadinanza milanese sulle difficoltà di chi vive in strada, soprattutto in vista dell’avvicinarsi del freddo.

Il momento è sempre più difficile e da ormai un anno sono in aumento le persone che ogni sera si avvicinano al camper di Ronda.

Secondo il primo censimento in assoluto svolto dall’Istat nel 2012 le persone senza dimora sono circa lo 0,2% della popolazione residente in Italia (più di 50.000 persone). Milano ne conta 13.115, di qui il 13% donne e il 78% stranieri.

Durante le oltre 300 uscite diurne e notturne nel 2012, i volontari di Ronda hanno distribuito 19.455 pasti e 1.141 sacchi a pelo e coperte. Grazie al progetto “Alla luce del sole” gli operatori sociali hanno svolto 749 colloqui per un totale di 148 utenti seguiti e 51 situazioni migliorate significativamente.

Il programma della serata prevede uno spettacolo di teatro comico sul tema della povertà dal titolo “Mannaggia la miseria” di e con Alessandro Girami e Tony Rucco*.

Due attori comici ci portano all’interno della povertà e della pochezza dell'essere umano nel rapportarsi verso il prossimo. Canzoni, scenette, monologhi, incentrati anche sul rapporto uomo/donna.

A seguire, un buffet offerto dai volontari della Ronda.

Quest'anno il ricavato della serata sarà destinato al sostegno alla nuova struttura di Ronda di prossima apertura in città.

Nella nuova sede, situata in zona Lambrate, l'associazione proseguirà le tradizionali attività a supporto delle persone che vivono un forte disagio legato alla precarietà.

Grazie a questo nuovo spazio, avremo modo di seguire più persone, costruendo percorsi su misura, destinati a un reinserimento personale nel tessuto sociale.

 

* Tony Rucco, comincia la sua carriera artistica alla fine degli anni 80 e negli anni ’90 debutta allo Zelig e lavora con Dario Fo e Franca Rame. Tante le sue interpretazioni televisive come le famose sit com Love Bugs e Belli Dentro.

 

Alessandro Girami, classe 1980 è pittore, scenografo e attore.

Dal 2005 ad oggi ha lavorato a teatro in Italia e all’estero allestendo e recitando in molti spettacoli. Al momento è impegnato a teatro con Dario Fo.

Prenotazione obbligatoria:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

Ufficio stampa Ronda Carità e Solidarietà -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.rondacaritamilano.it

Ultimi articoli

Scrivere è respirare. Intervista di Mira Carpineta all’autore di Krishan il figlio del Sole

(ASI) Figlio di taliani emigrati in Argentina e della loro bellissima storia d’amore, Juan Carlos Pomponio nasce  a Berazategui, nella provincia di Buenos Aires il 23 settembre 1966.

ASI Notizie. Mafia. Varchi (FDI): solidarietà ad Antoci, intimidazioni daranno più vigore a suo impegno 

(ASI) "L'ennesimo atto intimidatorio non sortirà alcun effetto perché l’impegno di Giuseppe Antoci, per l’affermazione del principio di legalità, non diminuirà, anzi, sono certa, proseguirà con maggiore vigore.&...

Croatti e Lanzi (M5S): “Mettiamo al centro il futuro del Paese: nasce la ‘Giovanile M5s’”

(ASI) Una delle sfide più importanti che la politica deve affrontare riguarda la disaffezione dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Lo dicono tutti, ma soltanto il Movimento 5 Stelle da sempre ...

Agricoltura: Carloni, la Lega dalla parte dei contadini contro eurofollie  

(ASI) Roma  - “In tutta Europa i contadini sono in rivolta. La minaccia è chiara, incentivata dalla finta cultura green, totalmente ideologizzata. Stalle in rivolta in Olanda contro la finta ...

Giornata Mondiale della Gioventù. Una delegazione di giovani italiani incontra il Presidente della Repubblica

(ASI) Una delegazione di giovani che si occuperà dell’ospitalità e dell’accoglienza di “Casa Italia” durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente ...

Cattura dei sequestratori nave, Vecchione (MII): complimenti nostre speciali italiane intervenute senza colpo ferire

(ASI) "Napoli, migranti armati tentano di sequestrare una nave turca | Intervengono le forze speciali italiane: catturati i dirottatori. Complimenti alle nostre forze speciali per il lavoro svolto senza colpo ferire."

Deidda (FDI): auguri alla Marina Militare per il 162° anniversario, orgoglio dell'Italia nel mondo

(ASI) “Oggi, 10 giugno, festeggiamo la Marina Militare italiana. Uomini e donne che, con profondo spirito di dedizione, non solo difendono i nostri mari ma si distinguono per la loro professionalità ...

Migranti. Montaruli (FDI) : grazie a nostra difesa, risposta straordinaria a atto criminale 

(ASI) "L’episodio di pirateria avvenuto al largo delle nostre coste ha avuto una risposta straordinaria immediata ed efficace della nostra Difesa. Nella drammaticità di un atto criminale, senza precedenti, ...

Miltia Christi : Vergogna a Roberto Gualtieri ed all'amministrazione comunale per il patrocinio al Roma Pride

(ASI) Roma - "Con questa specifica intenzione, i militanti di Miltia Christi per la Rete dei Patrioti, durante prime luci dell'alba, hanno affisso manifesti di contrasto al #GayPride (con le ...

Papa: da Romagna a San Pietro i prodotti salvati da alluvione con gli agricoltori al farmers market della Coldiretti

(ASI) C’è chi ha visto i suoi animali morire per l’impossibilità di far arrivare il foraggio nell’allevamento rimasto isolato, chi ha perso api e arnie a causa della ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113