×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Confindustria: Siamo in economia di guerra
(ASI) La crisi apre scenari di un'economia di guerra: a confermarlo è stato oggi il Centro studi di Confindustria. Secondo il Csc la recessione economica " ha provocato danni economici pari a quelli di un conflitto".

"Ad essere state colpite sono state le parti più vitali e preziose del sistema Italia: l’industria manifatturiera e le giovani generazioni. Quelle da cui dipende il futuro del Paese- afferma il Csc- Una sorta di guerra c’è stata ed è tuttora in corso, ed è combattuta, una volta di più, dentro l’Europa e dentro l’Italia. L’aumento e il livello dei debiti pubblici sono analoghi, in quasi tutte le economie avanzate, a quelli che si sono presentati al termine degli scontri bellici mondiali".

I dati relativi all'andamento del Pil forniti dal Centro studi confermerebbero infatti lo scenario prospettato: nel 2012 il Pil subirà una flessione del 2,4% mentre nel 2013 dello 0,3%. Diminuisce anche l'occupazione che vedrà un calo dell' 1,4% nel 2012 e dello 0,5% nel 2013. Particolarmente preoccupanti le stime relative ai consumi delle famiglie che flettono del 2,8%.

 

Alessandro Bulletti- Agenzia Stampa Italia

 

 

Continua a leggere