×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
"OLTRE IL CROLLO" Con Gordon Brown un accurato viaggio dentro la crisi economica internazionale

                                                                                                                       "OLTRE IL CROLLO"

                                                                                              Con Gordon Brown un accurato viaggio dentro la crisi economica internazionale
 
 
(ASI) Si chiama Oltre il crollo la fatica edioriale di Gordon Brown, l'inquilino di Downing street che, dal 2008, fronteggia con gli altri capi di governo d'Europa e del Mondo, la grave crisi economica attraversata dai mercati finanziari.  Brown fu tra i primi ad accorgersi di una critica situazione che avrebbe gravato, dal 2008 ad oggi, sull'economia planetaria; inoltre, da capo del governo britannico, ha potuto seguire ed analizzare non solo le cause della crisi, ma anche le modalità di gestione internazionale della stessa e le possibili soluzioni elaborate in concerto con gli altri paesi.

E di soluzioni parla l'erede di Churchill e della Thatcher che, esattamente come i predecessori, ha dovuto affrontare situazioni non certo auspicabili all' "uomo guida" di una nazione: niente bombardamenti su Londra o guerre in sperdute isole dell' Atlantico, d'accordo, ma sicuramente momenti che hanno messo a dura prova il proverbiale spirito di sacrificio d'oltre Manica.
Oltre il crollo è un'analisi tecnica e storica della crisi mondiale, partendo da quella del 1929 che, come noto, ebbe terribili ripercussioni in tutto il mondo occidentale. Una seconda Grande Depressione quella degli ultimi tre anni, che Brown definisce "prima crisi della globalizzazione", evidenziando in merito l'irresponsabilità degli istituti di credito, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello etico.

L'autore propone alcune soluzioni, tra le quali l' ipotetico varo di una 'costituzione' bancaria mondiale e la programmazione di un piano di crescita globale, promotore di lavoro e giustiuzia.
In Italia Oltre il crollo uscirà a settembre, edito da Rizzoli.

Continua a leggere