×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat. Disoccupazione: Ancora grave la situazione, soprattutto tra i giovani

(ASI) Desta ancora molte preoccupazioni, nonostante i piccoli miglioramenti, il numero di disoccupati in Italia. Nulla di rassicurante emerrge infatti dai dati pubblicati dall'Istituto italiano di statistica, che mostra come in questi ultimi mesi, il tasso dei "senza lavoro" sia ancora a livelli record, soprattutto tra giovani.

 

Sulla base delle informazioni finora disponibili pubblicate dall'Istat emerge che il numero di occupati a novembre 2010 (dati destagionalizzati) risulta in aumento rispetto a ottobre dello 0,2 per cento e dello 0,1 per cento rispetto a novembre 2009. Il tasso di occupazione, pari al 56,8 per cento, risulta in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre e in riduzione di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il numero delle persone in cerca di occupazione risulta in diminuzione dello 0,4 per cento rispetto ad ottobre e in aumento del 5,3 per cento rispetto a novembre 2009. Il tasso di disoccupazione, pari all’8,7 per cento, diminuisce rispetto a ottobre di 0,1 punti percentuali; in confronto a novembre 2009 il tasso di disoccupazione registra un aumento di 0,4 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 28,9 per cento, con un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 2,4 punti percentuali rispetto a novembre 2009.

A novembre 2010 il numero di inattivi di età compresa tra 15 e 64 anni aumenta dello 0,1 per cento rispetto a ottobre e dello 0,6 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il tasso di inattività, pari al 37,8 per cento, è invariato rispetto al mese precedente e in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a novembre 2009.

Continua a leggere