Ultime repliche per “Annata Ricca” della compagnia del Teatro Brancati di Catania

teatroct(ASI) Catania - Sta per concludersi la tournée estiva in giro per la Sicilia della compagnia del Teatro Brancati di Catania. La compagnia catanese, in queste settimane, ha portato in scena uno dei successi più acclamati di Nino Martoglio: “Annata ricca”. Protagonisti, due tra i più grandi attori del panorama siciliano e nazionale: Tuccio Musumeci e Miko Magistro.

Tutto si svolge in una tipica masseria catanese durante la vendemmia, ed in occasione dei festeggiamenti per San Michele. L’anziano massaru “Michelangilu” è sposato in seconde nozze con Grazia, una ragazza molto più giovane che lo tradisce con il carrettiere Marianu. Potrebbe essere la classica storia di tradimenti, destinata a finire male, se non fosse per la comicità dilagante di Tuccio Mucumeci che, nei panni di massaru Michelangilu con un ingegnoso artifizio porrà fine alla tresca fra i due amanti “riappropriandosi” della moglie.

Il contesto in cui si svolge la vicenda è reso ancora più divertente dalle storie parallele che si intrecciano con quella principale. Tra tutte, quella tra l’imbranato Filiberto con l’irrequieta Pina, figlia di massaru Michelangelu, che sfinita dalla goffaggine amorosa del giovane (interpretato da Claudio Musumeci), riesce finalmente a soddisfare le sue passioni tra le braccia di Marianu, ormai ex amante della sua matrigna.

Ricca di arguzia contadina, in questa commedia di Martoglio uno dei temi principali è la passione che coinvolge tutti: giovani e meno giovani restano coinvolti dai loro furtivi desideri, mostrando l’uomo e le sue più intime debolezze. Storie di corna, di sesso, di calura, di ammiccamenti, di pesanti sberleffi impietosi e di voglie spasmodiche. Ma anche immagini di sogno e di incubo che compongono l’innocente follia di una notte di fine estate.

In scena anche: Margherita Mignemi, Lorenza Denaro, Evelyn Famà, Lucia Fossi, Roberto Fuzio, Enrico Manna, Luigi Nicotra, Alessandro Pizzimento, Marina Puglisi, Giampaolo Romania, Laura Sfilio, Giovanni Strano, Giorgia Torrisi. Laregia è di Giuseppe Romani, le musiche di Matteo Musumeci e le coreografie di Silvana Lo Giudice.

Dopo aver toccato alcune tra le più suggestive location siciliane, la compagnia replicherà stasera al teatro greco-romano di Tindari, e domani ad Aci Bonaccorsi.

Giuliana Sotera - Agenzia Stampa Italia

 

 

Continua a leggere