Teatro a Corte 2016. Venti spettacoli per nove giorni di festival, a Torino e nelle Dimore Sabaude

(ASI) Torino - Torna, come ogni anno, anche se condensato in due soli weekend lunghi, Teatro a Corte. Il Festival torinese che ha saputo unire spettacoli di nouvelle magie e nouveau cirque alla danza contemporanea e alle performance site-specific.

Dal 7 al 17 luglio, il Teatro Astra, Palazzo Madama, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e Villa Il Meleto ad Agliè, tra gli altri, si trasformeranno in location d’eccezione per una serie di spettacoli provenienti da sei diverse nazioni - Austria, Francia, Spagna, Israele, Italia e Regno Unito.
La kermesse prenderà il via a Palazzo Madama - così soprannominato perché occupato, nel Seicento, da Madama Cristina di Borbone-Francia e, oggi, Patrimonio dell’Umanità Unesco. La splendida Dimora Sabauda farà da sfondo a Picasso Parade, la creazione site-specific firmata da Nicola Fano, che unirà teatro, musica, danza e circo contemporaneo in quella che sembrerebbe una rivisitazione del masque, a 400 anni dalla morte di Shakespeare (che fu tra i migliori autori del genere). Lo spettacolo sarà in scena dal 7 al 10 luglio. Nel mentre, venerdì 8, sarà possibile assistere anche alle evoluzioni di due giovani acrobate, Pauline Barboux e Jeanne Ragu, che si esibiranno su un delicato intreccio formato da quattro corde, sulle quali e grazie alle quali potranno destreggiarsi in delicato equilibrio tra evoluzioni virtuosistiche e passi di danza.
Anche per i bambini, ci saranno alcuni appuntamenti di sicuro interesse. Tra gli altri, si segnala Talismani. Nella residenza estiva di Guido Gozzano, ossia Villa Il Meleto, Claudio Zanotto Contino, accompagnato da un polistrumentista e dalla propria asina, racconterà alcune fiabe scritte dall’autore torinese, a un secolo dalla sua morte.

Dall’8 al 10 e dal 15 al 17 luglio, sarà possibile riscoprire la Reggia di Venaria Reale, grazie a una serie di percorsi tra sale e gallerie barocche, stucchi decorativi e rappresentazioni allegoriche, guidati da Ambra Senatore e da altri tre performer. Anche il Castello di Agliè farà da palcoscenico naturale a una serie di visite, condotte da tre danzatori e coreografi d’eccezione, Inés Boza, Roser Lopez Espinoza e Andrea Costanzo Martini. Domenica 10 luglio sarà, quindi, possibile ammirare questa antica residenza, di epoca medievale ma ampliata e ristrutturata a più riprese tra il Seicento e l’Ottocento, utilizzata negli ultimi anni come set per diverse serie televisive, quali Elisa di Rivombrosa.
Per la nouvelle magie, da segnalare lo spettacolo Les Limbes, firmato da Etienne Saglio. In prima nazionale, al Teatro Astra di Torino, il 14 luglio questo mago delle emozioni ci condurrà in un viaggio ai confini tra la vita e la morte, in quel limbo metafisico dove l’artista e il suo doppio possono finalmente incontrarsi, sulle musiche barocche di Vivaldi. Nell’anno degli Europei di calcio, non potrà mancare uno spettacolo dedicato allo sport più amato. La coreografa catalana Verónica Cendoya firmerà La Partida, alla quale potranno partecipare, oltre a cinque danzatrici e altrettanti giocatori, anche alcuni spettatori volenterosi - che avranno modo di prepararsi all’incontro del 16 luglio qualche ora prima dello spettacolo.

Lungo l’elenco degli spettacoli. Ma gran finale, domenica 17 luglio, con i pirotecnici Groupe F, che illumineranno i giardini di Venaria Reale con i fuochi artificiali, inondando nel contempo gli spazi sontuosi con il loro sound originale. Per un addio che, speriamo, avrà il sapore dell’arrivederci.

Posted by Simona M. Frigerio





Continua a leggere