×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Montone (PG): un gemellaggio sotto le stelle!
Nella suggestiva cornice dell'Osservatorio Astronomico di Coloti, presso Montone, il prossimo sabato 23 giugno gli astrofili perugini dell'Associazione "Paolo Maffei" di Perugia e quelli marchigiani della N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) di Senigallia saranno protagonisti di un singolare gemellaggio sotto le stelle...

A testimoniare la collaborazione tra i due gruppi di "astrofili" (astronomi dilettanti) che va avanti da alcuni anni, infatti, verrà siglato un patto - con tanto di pergamena - dai presidenti dei due sodalizi, Daniele Gasparri e Andrea Curzi.
Ovviamente non mancherà un'adeguata parte conviviale a cura dei padroni di casa dell'agriturismo "Borgo Coloti di Montone" (Franco Micchia e Anna Bartoli Langeli, anch'essi appassionati di astri e pianeti...), prima che si sfoderino i preziosi strumenti che permetteranno l'osservazione delle meraviglie del cielo.
Da segnalare inoltre la presenza alla manifestazione di uno dei più importanti "disegnatori astronomici" italiani, Giorgio Bonacorsi, che in presa diretta riempirà uno dei fogli dei suoi famosi "blocchi" da disegno, per la meraviglia dei presenti.
Concluderà l'incontro, la mattina successiva, una passeggiata ecologica tra i boschi della zona: obiettivo la basilica romanica di Pieve di Saddi, un gioiello dimenticato.

È questo un periodo particolarmente fertile di iniziative per gli astrofili perugini.
Da poco infatti è stato inaugurato un piccolo osservatorio a Monte Malbe di Perugia, una struttura creata dal paziente lavoro dei soci della "Paolo Maffei" in un luogo che resterà aperto non solo agli astrofili più navigati, ma anche a tutti coloro che vogliano avvicinarsi alle meraviglie dell'Universo con l'aiuto di valenti maestri del telescopio.

Ricordiamo poi le due più recenti iniziative dell'Associazione perugina.

La prima, svoltasi durante la manifestazione "Perugia Green days 2012" organizzata dal Comune umbro nello scorso mese di maggio, ha visto la partecipazione di numerose scuole della città, i cui studenti hanno potuto osservare da vicino (grazie all'ausilio degli speciali telescopi degli astrofili) il disco solare e le sue misteriose macchie.

Altra bella iniziativa è stata l'osservazione del "Transito di Venere sul Sole" effettuata a Montelaguardia di Perugia: il passaggio del pianeta è avvenuto all'alba e per questo è stata possibile la sua visione anche alle nostre latitudini. Diverse decine di partecipanti - nonostante l'ora! - hanno potuto vivere questo momento proprio grazie agli strumenti degli astrofili della "Paolo Maffei": l'evento si ripeterà la prossima volta soltanto nel 2117...

Chi volesse lasciarsi affascinare dagli astri e dalle bellezze dello spazio, dunque, può tranquillamente contattare questi super-appassionati. Per farlo, basterà collegarsi al sito internet www.astrofilimaffei.org o scrivere una e-mail a info@ astrofilimaffei.org. Gli astrofili saranno ben lieti di condividere con gli ospiti le meraviglie dell'Universo.








Continua a leggere