Samuele Bersani in concerto a Comacchio per la Notte Rosa 2017

Samuele Bersani Notte RosaIl cantautore romagnolo si esibirà a Lido Nazioni con "La fortuna che abbiamo”

(ASI) Riviera di Comacchio – Sarà Samuele Bersani l’ospite più atteso della Notte Rosa 2017 organizzata a Comacchio precisamente a Lido Nazioni dove si esibirà il 7 Luglio a partire dalle ore 21 con “La fortuna che abbiamo Tour 2017".


Il nuovo tour prende il nome dal singolo che lo scorso anno ha lanciato l'uscita dell'omonimo doppio album live; un disco che celebra i 25 anni di carriera dell'artista romagnolo. Da "Replay" a "Spaccacuore", passando per "Chicco e spillo", "Giudizi universali", "Freak" e "Sicuro precariato" queste le canzoni che hanno reso Bersani tra i cantautori più apprezzati dal pubblico italiano.
Nella riviera di Comacchio, Bersani aprirà ufficialmente il weekend degli eventi della Notte Rosa, infatti a partire dal tramonto di venerdì tutti i luoghi simbolo della riviera si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari e alberghi aperti fino a mattina per il cosiddetto “capodanno d’estate” che ogni anno celebra il periodo dell’anno più atteso dagli italiani.
"La fortuna che abbiamo” arriva a tre anni di distanza da “Nuvola numero nove tour” (2014) e a due da “Plurale unico” (2015). Samuele Bersani romagnolo Doc, dopo un'iniziale gavetta e militanza in alcuni gruppi adolescenziali, si trasferisce a Bologna dove viene notato da Lucio Dalla che nel 1991, durante il “Cambio Tour”, lo fa esibire in apertura di ogni suo concerto. Quell’incontro con il grande Lucio Dalla sancisce di fatto l’inizio della sua carriera che lo porterà poi nel 2000 a partecipare al Festival di Sanremo, all'interno della categoria "Campioni" con la canzone “Replay”, dove ottiene il Premio della critica Mia Martini. Successivamente, l’anno dopo, Samuele Bersani sempre a Sanremo, vince uno dei premi più ambiti della musica d'autore, la “Targa Tenco” come miglior album dell'anno 2000.
Le canzoni del suo album “L'oroscopo speciale” sono state usate come colonna sonora del film “Chiedimi se sono felice”, scritto e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Nel 1995 esce “Freak”, il suo secondo album che vende oltre 150.000 copie con la permanenza di ben 56 settimane consecutive nella top 100 FIMI/Nielsen; dello stesso disco fanno parte i brani più famosi del cantautore romagnolo Freak, Spaccacuore e Cosa vuoi da me.
Nel 1998 la canzone “Giudizi universali”, si aggiudica il “Premio Lunezia” come miglior testo letterario. Sempre nel 1998, assieme a Ivana Spagna, Gaetano Curreri e Leda Battisti, partecipa alla colonna sonora del film di animazione di Enzo D'Alò “La gabbianella e il gatto”.
Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Un pallone” vincendo per la seconda volta il Premio della critica Mia Martini.
Il 3 giugno 2016, prende vita il suo primo progetto live in 25 anni di carriera, rappresentato dall'album “La fortuna che abbiamo (Live)”, composto da con un doppio CD e un DVD, per un totale di oltre due ore di musica registrate ‘on stage’. L'album è stato anticipato dal singolo inedito “La fortuna che abbiamo”, pubblicato in ‘airplay radiofonico’ e in formato digitale il 20 maggio 2016.
Proprio dal suo ultimo album è partito il tour che sbarcherà venerdì 7 luglio a Lido Nazioni e che animerà la festa più attesa della riviera romagnola, che come ogni anno organizza divertimento, musica e feste animate per gli oltre 130 chilometri di costa tra Comacchio e Pesaro.
Tra i protagonisti della 12esima edizione oltre a Samuele Bersani ci saranno Paola Turci, Francesco Renga, Nina Zilli, Litfiba, The Kolors, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, Flavio Boltro e Danilo Rea, Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Ermal Meta, Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra e tanti altri ospiti che faranno divertire tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il proprio weekend in riviera all’insegna del claim ‘Together‘ (‘insieme’) slogan scelto per l’edizione 2017. Una parola che sintetizza perfettamente lo spirito, l’identità e la forza di questo evento unico per l’Italia che lo scorso anno ha registrato ben 2.5 milioni di presenze in tutta la riviera Romagnola e Marchigiana.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere