UmbriaEnsemble –CanadaTour2017. 28 Giugno-10 Luglio 2017

UE CanadaTour.webVictoria, Church Christ Scientist; Duncan, Reformed Church; Nanaimo, St. Andrews United ; Vancouver, Ryerson United ; Victoria, Da Vinci Cultural Centre

(ASI) Divenuta provincia canadese all’incirca un secolo e mezzo fa, in seguito al grande impulso in termini di popolazione e conseguente bisogno di servizi che la corsa all’oro diede a quell’area, ma anche e soprattutto dopo la costruzione della Canadian Pacific Railway, la ferrovia capace di collegarla alle città più ricche e popolose del Canada, la British Columbia - regione più occidentale del Canada - ha sviluppato già dal secondo dopoguerra una decisa vocazione artistica, grazie alla presenza di numerosi intellettuali, artisti e poeti che l’hanno scelta come patria.

Tra Victoria, capitale della regione, e Vancouver, la città più popolosa, nuove e sempre più interessanti realtà artistiche si impongono sulla scena culturale internazionale; in questo vivace e dinamico clima creativo si inserisce l’invito rivolto ad UmbriaEnsemble a tenere in British Columbia il suo primo tour concertistico canadese. Nella sua classica formazione di Quartetto d’ Archi (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello), l’ ensemble di musicisti umbri ben conferma – dopo la recente, fortunatissima tournée in Cina - la definizione di “Ambasciatori della Musica Umbra nel Mondo” che da più parti viene loro attribuita.

Impegnativo, ma particolarmente appassionante, il repertorio che UmbriaEnsemble eseguirà in Canada: tutte le musiche – tranne qualche brevissimo brano classico italiano - saranno opere del noto compositore canadese contemporaneo Brent Straughan, esponente di SOCAN (Society of Composers Canada), e tutte ispirate a toccanti temi della storia o della tradizione canadese. Su tutte il monumentale quartetto “Song of Innocents” dove la Musica assolve al compito di narrare la sofferta e spesso oscura storia della colonizzazione europea nei territori abitati dagli Hesquiaht, elevando le vittime di tali brutali sopraffazioni a simbolo immortale di innocenza e fiducia in una superiore giustizia.

Il tour concertistico di UmbriaEnsemble toccherà, oltre a Victoria e Vancouver, anche Nanaimo e Duncan, con un doppio appuntamento a Victoria; degno di particolare nota il fatto che il Quartetto di UmbriaEnsemble incontrerà artisti canadesi per eseguire insieme lavori cameristici di Brent Straughan: ottetti e nonetti per interpretare nel più autentico dei modi lo spirito del fare Musica insieme in un fertile ed aperto confronto ed arricchimento reciproco, costruendo ponti e superando gli usi ed i costumi diversi così come le distanze chilometriche e gli oceani.

www.umbriaensemble.it

Continua a leggere