UmbriaEnsemble –Concerti in Svizzera. “Musikalische Blumen aus Italien” e “ Geist und Luxus. Franz von Assisi”

Luxus Geist 2Venerdì 21 Ottobre, ore 18.30, Zurich (Schweiz), JecklinMu. sikForum /Sabato 22 Ottobre, ore 17 e ore 20.30, Dornach (Schweiz), KlosterDornach

“Musikalische Blumen aus Italien”

“ Geist und Luxus. Franz von Assisi”

(ASI) Figura centrale della cultura occidentale - cristiana e laica – Francesco d’Assisi ha attraversato e continua ad attraversare epoche e storie con il carisma di un’esperienza e di un messaggio che suonano sempre attuali.

Anche l’Arte non si sottrae al fascino magnetico che Francesco ispira, e tali e tanti sono i capolavori pittorici, poetici, musicali e letterari che attraverso i secoli sono stati dedicati al Poverello di Assisi ed al suo messaggio, che sarebbe impossibile enumerarli tutti.

Perché Francesco ha parlato non solo di fede ed umiltà, ma anche di amore e di condivisione, di rispetto e fiducia, speranza e fratellanza in quell’orizzonte unico ed imprescindibile che è il mondo naturale, casa comune di potenti e deboli, uomini ed animali, memorie storiche ed eventi naturali.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, UmbriaEnsemble che con Francesco condivide la stessa terra d’origine, è stata invitata a tenere Concerti in Svizzera ispirati al Santo di Assisi.

Due Concerti-evento con repertori diversi ma un tema comune: la bellezza ineguagliabile della Natura come fonte principe d’ispirazione per l’arte e per lo spirito. Una produzione italo-svizzera che vede coinvolti strumentisti di entrambe le nazioni (Myriam Hidber-Dickinson, flauto, Leonardo Cherri, pianoforte, Luca Ranieri, viola, M. Cecilia Berioli, violoncello) impegnati ad eseguire Musiche originali dedicate a questo progetto da Marcello Panni, Fabrizio De Rossi Re, Carlo Pedini.

“MusikalischeBlumen aus Italien” è il titolo del primo Concerto che si terrà a Zurigo, Venerdì 21 Ottobre, con inizio dalle ore 18.30 presso il Jecklin Musikforum, in Rämistrasse, con Musiche di Autori italiani contemporanei e antichi.

Sabato 22, poi, UmbriaEnsemble si trasferirà a Dornach, vicino Basilea, per un importante doppio appuntamento: alle 17.30 Concerto itinerante nello splendido Chiostro della “Stiftung Kloster Dornach” con musiche di Autori italiani e svizzeri e letture a cura di Thomas Brunnschweiler e Sandra Löwe.

Alle 20.30, in Cattedrale, il Concerto “Geist und Luxus” dove l’esperienza francescana verrà interpretata attraverso il linguaggio musicale contemporaneo nelle sue intramontabili linee essenziali: spiritualità e ricchezza nella perfezione del Creato.

www.umbriaensemble.it

Continua a leggere