Morto Keith Emerson, pilastro del classic rock

(ASI)Muore all'età di 71 anni il tastierista rock Keith Emerson. Trovato morto nella sua casa a Los Angeles nella notte tra il 10 e 11 Marzo. Fatale un colpo alla testa che si è auto procurato in quanto, non potendo più suonare liberamente il pianoforte per un problema alla mano, soffriva di depressione. La carriera di Emerson è fatta di innovazione, successo e decadenza, rimanendo però sempre tra i principali esponenti del rock progressive.
Nato nel 1944 in una cittadina nel nord dell' Inghilterra, Emerson ha sviluppato le sue conoscenze musicali grazie al Jazz e la musica classica, dai grandi compositori come Bach e Beethoven fino a Prokofev e Mussorgsky.
Le prime notorietà nel mondo della musica avvengono alla fine dei anni 60' quando suonava con un trio ( Tastiere, basso e batteria) dal nome 'Nice'. La band grazie al virtuosismo di Emerson furono tra i primissimi nella storia del rock a mescolare la musica beat con il jazz e la classica. Di particolare spicco è una rielaborazione della canzone 'America' di Bernstein che portò i primi successi.
Dopo questa piccola esperienza che ha cambiato per sempre la storia del rock( in quanto i Nice decifrarono quello che verrà il Rock Progressive) il tastierista decide di avviare un nuovo progetto.
Caratterizzato sempre da un trio composto da tastiere, basso e batteria, si affiancano il cantante/bassista Greg Lake, ex componente dei King Crimson, e il batterista Carl Palmer, proveniente dai Atomic Rooster.
Mescolando musica classica con jazz e rock, con questa formazione Emerson raggiunse il successo mondiale sfornando album importanti come Tarkus(1971), Pictures at an Exhibition(1971), Trilogy(1972) e Brain Salad Surgery(1973).
La musica degli ELP era un virtuosismo nel virtuosismo, dove i livelli di bravura dei componenti permetteva di creare brani strutturalmente complessi, dove protagoniste incontrastate erano le tastiere, che essendo privi della chitarra solista, aveva il compito principale. Oltretutto Emerson con il suo gruppo permise di rivalutare l'utilizzo delle tastiere nella musica, utilizzando oltre all'organo Hammond anche i primi Moog, tastiere che verranno successivamente sviluppate e utilizzate nella nascente musica elettronica.
Con l'avvento del punk, cadde il rock progressive e tutti i gruppi che ne facevano parte, compresi gli Emerson Lake & Palmer che si sciolsero ufficialmente nella fine dei anni 70'.
Keith Emerson seppur tenti tra lavori solisti e riunion di riagguantare le nuove tendenze musicali, non riuscirà a raggiungere i successi del passato, ma avrà grande notorietà nelle composizioni di colonne sonore per film, collaborando con molti registi tra cui anche il maestro dell'Horror Dario Argento nel suo film 'Inferno' (1980).
La sua scomparsa è certamente una grande perdita per la musica rock, il suo stile e la sua influenza ha cambiato il modo radicale la musica degli anni 70' ed ha saputo avvicinare in maniera parallela la musica classica con il rock, eleggendo in Keith Emerson il musicista più influente della musica moderna.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere