Sanremo, presentato il 66° Festival della canzone italiana. Sul palco dell'Ariston Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko

(ASI) Sanremo – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del 66° Festival della canzone italiana che scalderà il palco dell'Ariston dal 9 al 13 febbraio e che sarà trasmesso da Rai Uno.

Presenti al teatro del Casinò di Sanremo, naturalmente, il conduttore nonché direttore artistico Carlo Conti, il presidente di Rai Uno Giancarlo Leone, il sindaco della città ligure Alberto Biancheri ed il sondaggista Nando Pagnoncelli. In apertura della conferenza, è stato scelto di porre un tributo a David Bowie, con la riproduzione di un video in cui l'artista britannico partecipava come ospite al Festival del 1997. Il primo a prendere la parola è il sindaco di Sanremo Biancheri: "Colgo l'occasione per annunciare che l'amministrazione ha deciso di omaggiare Carlo Conti con la targa 'Amico di Sanremo' perché ha sempre operato con amicizia nei confronti della città". Carlo Conti, affiancato nella conduzione da Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko, illustra il cast: "Ho compensato la bruttezza maschile con Gabriel, c'è la bellezza e la simpatia di Virginia e la freschezza della giovinezza di Madalina". Tanti gli ospiti italiani svelati, tra tutti Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh riuniti con Riccardo Fogli, Renato Zero, ai quali potrebbero aggiungersi gli ospiti stranieri, insieme ad attori ed attrici di fama internazionale. Interviene il direttore di rete Leone che aggiunge una buone dose di suspense: "Avremo delle star molto importanti, ma è bene non svelare tutti i dettagli. Sarà un Festival all'insegna dell'allegria e dell'armonia. Dobbiamo anche garantire sicurezza, confermo che saranno approntate misure maggiori, tra le quali i biglietti nominali. Stessa cosa vale per i controlli che saranno ampliati". Carlo Conti svela che il televoto si svolgerà come previsto: "Le modalità di giudizio e votazione saranno quelle dello scorso anno, con un'unica variazione per il venerdì: dirò gli ultimi 5 nomi in classifica e fino all'inizio della finalissima di sabato sarà riaperto un televoto che salverà un cantante". Del resto, le logiche del mercato ed il grande successo di "Il Volo" hanno confermato che la scelta del pubblico è quella vincente.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere