Inaugurazione della settantesima stagione degli Amici della Musica di Perugia al teatro Morlacchi domenica 25 ottobre

(ASI) Perugia. Si inaugura con il concerto di domenica 25 ottobre, al teatro Morlacchi di Perugia, ore 20:30 la Stagione 2015-2016 degli «Amici della Musica» di Perugia Fondazione Perugia Musica Classica Onlus.

Ad esibirsi saranno la FREIBURGER BAROCKORCHESTER, oggi considerata uno dei migliori complessi nell'esecuzione di musica settecentesca diretta dal maestro concertatore e violinista GOTTFRIED VON DER GOLTZ, con la partecipazione del cantante CHRISTIAN GERHAHER straordinario baritono tra i più autorevoli nel repertorio liederistico e nel canto mozartiano e del solista d'eccezione LORENZO COPPOLA, uno dei maggiori virtuosi di clarinetti storici. Un programma tutto mozartiano, con Arie da concerto, estratti dalle Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte che si alterneranno alla Sinfonia di Parigi e al Concerto per clarinetto in la maggiore, l'ultimo «dono» sinfonico di Mozart. La attuale Stagione degli Amici della Musica di Perugia festeggia quest'anno il suo "prestigioso traguardo" dei Settant'anni di vita confermandosi come una presenza fondante il panorama culturale musicale italiano, che ha ospitato la maggior parte dei più importanti musicisti mondiali, anche allorquando emergenti fin dai propri esordi. La Associazione costituisce quindi un chiaro riferimento musicale non solo umbro ma addirittura internazionale. Nella prima parte si alterneranno pagine strumentali – come la Sinfonia in re maggiore K. 297 «Parigi» e la Contraddanza « Les filles malicieuses» - ad Arie celebri tratte dalle opere «Le Nozze di Figaro» e «Don Giovanni». Nella seconda parte del concerto invece verrà eseguito uno dei capolavori di Mozart: il Concerto per clarinetto e orchestra K. 622, composizione di incredibile freschezza e vitalità completata da Mozart nell'ottobre 1791, ultimo anno di vita del compositore. Il pubblico potrà ascoltare l'esecuzione del Concerto per clarinetto in un'esecuzione «d'epoca» con lo strumento voluto dallo stesso Mozart. La Freiburger Barockorchester vanta una lunga carriera di successi che dura da oltre vent'anni affermandosi come interprete autorevole del repertorio barocco e classico. L'Orchestra si esibisce nei più importanti teatri e sale concertistiche del mondo con un ampio repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Ci si attende un "suono raffinato, armonico, incisivo". Dal Maggio 2012, la Freiburger Barockorchester, ha una nuova sede: la Ensemble House, che è un laboratorio musicale e un incubatore per nuove idee in materia di musica classica e contemporanea. Collabora stabilmente con importanti artisti, tra i quali René Jacobs, Andreas Staier, Isabelle Faust, Kristian Bezuidenhout, Christian Gerhaher e Pablo Heras-Casado. Con la direzione artistica dei due primi violini Gottfried Von Der Goltz e Petra Müllejans e sotto la guida di importanti direttori d'orchestra, la Freiburger Barockorchester esegue più di cento concerti all'anno in diverse formazioni che variano dall'orchestra da camera all'orchestra d'opera: si esibiscono regolarmente presso la Freiburg Concert Hall, la Liederhalle di Stoccarda, la Philharmonie di Berlino ed sono spesso impegnati in tournée internazionali.
Come anticipavamo sarà ospitato il solista Christian Gerhaher, baritono tra i più richiesti di oggi e che vanta collaborazioni con le maggiori orchestre internazionali.
Fine interprete e tra i più ricercati clarinettisti nel campo dell'interpretazione filologica dello strumento sarà invece il maestro Lorenzo Coppola.

Giuseppe Marino Nardelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere