UmbriaEnsemble – Concerti di San Giovanni. “Progetto Viotti”

Venerdì 28 Agosto 2015, ore 21, Chiesa di San Giovanni, Mola di Bari (BA)

(ASI) Bari. Continua la maratona concertistica di UmbriaEnsemble con quello che è il suo fiore all'occhiello: il "Progetto Viotti". Dopo i Concerti tenuti in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio, il Quartetto Viotti – nato con l'obiettivo di valorizzare e diffondere l'opera da camera del grande compositore piemontese - torna ad esibirsi in Puglia.

 

Venerdì 28 Agosto, con inizio dalle ore 21, il Quartetto Viotti - guidato da Franco Mezzena, primo violino, con Nancy Barnaba, secondo violino; Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello – si esibirà nella Chiesa di San Giovanni per l'omonima stagione di concerti. Costruita nel XVIII° secolo in pieno stile neoclassico, la Chiesa venne progettata da due allievi di Vanvitelli su modello della Cappella Palatina che è nella Reggia Caserta.

In un contesto architettonico perfettamente coerente, dunque, con la datazione delle opere di Viotti il Quartetto omonimo eseguirà una serie di composizioni del violinista piemontese tutte caratterizzate dall'uso magistrale dello stile concertato, dove, cioè, ciascuno dei quattro strumenti ricopre un ruolo di primo piano. Creando un'originale fusione di stilemi galanti con umori preromantici; tenendo sempre viva l'attenzione con una creatività ed una straordinaria fantasia melodica inquadrate in contesti armonici tradizionali ma mai scontati, Viotti realizza in queste opere l'idea che il quartetto sia un concerto da salotto capace di alternare una fluida , amabile conversazione, a momenti solistici di complessità virtuosistica.

Di Giovanni Battista Viotti verranno eseguiti i quartetti n°2 (in Do Magg.) e n°5 (in Sib Magg.) entrambi tratti dall'op.1 - l'esordio editoriale di Viotti - ed il Quartetto Concertante in Fa Magg, primo dei tre quartetti dedicati all'amato fratello André ed opera della piena maturità creativa del compositore.

Un viaggio attraverso la figura e l'opera del grande violinista di Fontanetto che vedrà il suo traguardo nella registrazione discografica dell'opera omnia per quartetto d'archi da parte del Quartetto Viotti.

www.umbriaensemble.it

Continua a leggere