×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il modello di psichiatria umbra piace anche agli americani

(ASI) I servizi del territorio, e quelli deputati al ricovero (Servizo psichiatrico di diagnosi e cura) che si occupano di problemi psichiatrici, hanno, non da ora, una affluenza crescente di giovani in crisi psicotica che deriva dall'abuso di sostanze stupefacenti.

Partendo da questa autentica emergenza, nello ambito della attività didattica, la Clinica di Psichiatria della Università di Perugia h organizzato una lezione magistrale , tenuta da Prof. Micheal Compton, docente di fama internazionale presso la Università George Washington della stessa città americana.

 

" Il consumo di cannabis e l’insorgenza precoce della schizofrenia- ha dichiarato il prof Compton- meritano un approfondimento clinico scientifico che la nostra struttura porta avanti da anni". L'invito allo scienziato americano è partito dal prof Roberto Quartesan, titolare della cattedra di psichiatria della Università di Perugia , che ha stpilato una convenzione che permetterà agli specializzati di svolgere un periodo di ricerca presso la George University di Washington. Il Prof Micheal Compton dopo la conferenza tenuta a Perugia, ha voluto visitare una unità di convivenza, dove affluiscono anche pazienti trattati dalla struttura ospedaliera di Perugia .Questa struttura à situata a Passignano:" Si tratta di una residenza riabilitativa in funzione da un anno e mezzo , convenzionata con la USL Umbria 1- dice il Dottor Gianfranco Salierno, responsabile del Centro di

Salute Mentale del Trasimeno-. Un modello organizzativo che abbiamo illustrato al prestigioso ospite, che ci ha onorato della sua esperienza e delle sue ricerche cliniche-.Il centro attuualmenete ospita 8 pazienti, che vengono seguiti con con progetto personalizzato che si ripromette di procedere, dopo concreti sviluppi in materia di autonomia personale al trasferimento in una alta struttura , dove la persona viene sempre più coinvolta nella gestione del proprio tempo, delle proprie attività, grazie ad un lavoro di equipe che ne migliorano la performace ".

La struttura di Passignano , denominata “il Colle”, si avvale di una sorta di regolamento secondo il quale è lo stesso paziente che intrattiene un autonomo rapporto di gestione dello alloggio, coordinandosi con un responsabile della casa facente capo ad una cooperativa". Difronte a questa capacità di gestione dei pazienti da parte del sistema assistenziale psichiatrico territoriale ed ospedaliero , il l Prof Compton ha voluto esprimere " grande interesse e compiacimento per la qualità e l’ innovazione del percorso riabilitativo- aggiunge il Dottor Salierno -. "Aver ricevuto questi apprezzamenti da un docente di fama internazionale , ci impegna a proseguire su questo percorso".

Il Prof Compton ha potuto rendersi conto del livello di integrazione sociale delle strutture, che risultano pienamente inserite nel contesto urbano e dei quartieri residenziale della città di Passignano". L'interesse del Prof Compton per la qualità dei servizi dedicati ai pazienti psichiatrici, ha riguardato anche la fase di inaserimento dei pazienti nel mondo del lavoro, grazie all'apporto della Cooperativa Umbra della salute , guidata da Marcello Roggi, che svolge una attività agricola, dove operano sia gli ex pazienti psichiatrici che personale preposto alla coltura dei terreni.

"Un attività- sottolinea il Dottor Salierno- che si avvale di 6 ettari di terreno dati in affitto dal locale Comune alla cooperativa".

" Le differenze rilevate tra il modello americano e quello che ci è stato presentato, sono sostanziali," è stato il commento dello psichiatra americano : le strutture che ho visitato si inseriscono in contesti del tutto diversi dai nostri. Le nostre residenze sono localizzate in quartieri periferici della città, in zone degradate e tutto questo a causa di una visone diversa , da parte degli americani, dei pazienti psichiatrici , visti più come pericolosi e diversi a causa della malattia stessa". A conclusione della visita il Dottor Salierno ha fatto dono al Prof Compton di un video recentemente realizzato, esplicativo del modello assistenziale e riabilitativo appronato e realizzato con successo sul territorio del Trasimeno.

 

Continua a leggere