×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1770
Guida ASI. La Stalla di Assisi
 

(ASI) Il ristorante la Stalla di Assisi, si trova lungo la strada che porta all’Eremo delle carceri, immerso nel parco del Monte Subasio. Da quarant’anni in attività, rappresenta ormai un luogo di ritrovo per molti clienti curiosi e turisti sparsi in tutto il mondo.

E’ la cucina della fondatrice signora Maria Oliva, che getta le basi per la nascita del ristorante, la conduzione familiare della famiglia Mariani Marini Rambotti è riuscita a tramandare l’attività.

Il ristorante è ricavato da un’antica stalla; entrando evoca la sensazione si essere ritornati nel passato, quando i contadini, finito di lavorare nei campi, si sedevano su un vecchio tavolo di legno per gustare i sani, semplici ed ottimi piatti della tradizione.

L’entrata si spalanca su un enorme braciere con maestosi carboni ardenti che anneriscono le pareti in pietra, oltre a cuocere le varie portate, emanano un calore tale da riscaldare l’intero locale.

Luogo molto suggestivo, caldo, accogliente, dove puoi gustare i loro “cavalli di battaglia” quali le famose torte al testo con le classiche farciture come salsiccia - erba di campo e prosciutto crudo.

Al primo assaggio, questi piatti rustici, accendono tutte le papille gustative, facendole impazzire, croccanti al punto giusto fuori, con delle venature nerastre a causa della cottura sulla brace e morbide dentro che rendono sensazionale questo piatto, grazie anche alla gustosa farcitura.

Altro piatto di grande importanza, sono le patate e cipolle cotte sotto la cenere, che grazie a questa particolare tecnica, assorbono un retrogusto di affumicato e diventano talmente morbide e gustose, da poterle tagliare con la forchetta; al solo contatto con il palato si sciolgono in bocca.

Tra i piatti, spiccano anche le ottime salsicce, l’agnello scottadito, gli spiedini sia di maiale che cacciagione, bigoli, l’impastoiata, la polenta con salsiccia e il coccio al miele.

Se volete mangiare in modo semplice, spartano e genuino tra i grandi tavoloni, panche, brocche ed i soffitti di una volta con prezzi abbastanza nella media, in un luogo fuori dagli schemi e dalla vita quotidiana, questo è il posto giusto per voi.

esclusiva !

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere