×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
De gustibus, arte e gusto in tavola.’El Cipollaro” Di Cannara
(ASI) Finalmente sono riuscito ad andare alla famosa sagra della cipolla di Cannara; dal 4 al 15 settembre la cipolla diventa la regina incontrastata in un happening gastronomico di valorizzazione e promozione dell’intero territorio.

In questi giorni di festa il centro storico si trasforma anche in un grande teatro a cielo aperto dove trovano espressione gruppi musicali, spettacoli di danza e artisti di strada in un’atmosfera ricca di suggestioni.

A fare da cornice all’evento i deliziosi mercatini di oggettistica e prodotti tipici allestiti lungo le vie del paese.

Ho avuto il piacere di assaporare dal “El Cipollaro” delle favolose cipolle fritte, calde, piccole, leggere, croccanti e asciutte, con una pastella che si rompeva e si scioglieva con il solo contatto del palato.

Successivamente  da sottolineare un favoloso stinco di maiale accompagnato da cipolle in agrodolce; una carne tenera e gustosa che si staccava facilmente dall’osso.

Al primo assaggio si percepisce un gradevole retrogusto di finocchietto selvatico, che fa esaltare maggiormente lo stinco.

Le cipolle con il loro gusto molto dolciastro controbilanciano il sapore delicato della carne, rilasciando un sughetto molto saporito, formando un buon equilibrio nel piatto, attenzione a non esagerare con le dosi di quest’ultime, perché ciò potrebbe causare molto fastidio a causa del loro gusto assai dolce.

Da accompagnamento alla carne, una buonissima pizza alla cipolla, saporita e croccante, perfetta per fare la classica “inzuppata”;  ed in fine per concludere nei migliori dei modi la serata, un fantastico bombolone alla crema,leggero perché fatto in forno, morbido e saporito, con una crema da leccarsi i baffi.

Tutte queste pietanze, veloci e abbastanza calde sono portate con grande gentilezza e cordialità da tutti gli camerieri ai vari commensali; quindi è un’occasione perfetta per trascorrere una serata in piena serenità e allegria con le persone che più  ami.

Purtroppo attenzione hai  prezzi , perché essendo in una sagra dovrebbero essere non dico bassi ma quasi, permettendo così  ai vari partecipanti di poter prendere le portate che più preferiscono.

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere