×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
De gustibus, arte e gusto in tavola. Battipaglia : ’mozzarella di bufala con  fiori di zucca fritti’
(ASI) Quando si ha l’esigenza di vivere momenti unici in uno spazio riservato, fuori dalla propria dimora ed invece in un locale prestigioso è tempo di parlare di “Arte del Gusto”.

Con questa “guida del gusto” vorremmo valorizzare prodotti gastronomici, artigianali e le bellezze turistiche del territorio.

Per fare cio’ vi guideremo lungo alcuni itinerari dei “gusti” descrivendo accuratamente attraverso i vostri sensi, dal visivo all’olfattivo dal sensoriale al tattile per arrivare a quello gustativo.

I turisti e gli appassionati buongustai della cucina!

Oltre a fungere da guida gastronomica-culturale la nostra rubrica sarà uno strumento di consigli, di proposte di ricette particolari e sfiziose al fine di stupire i propri commensali.

Allo stesso tempo cercheremo di tracciarvi una classifica secondo i nostri gusti di vista, dei migliori ristoranti in cui assaporare tali prodotti unendo arte. Turismo, cultura .

BATTIPAGLIA : ’MOZZARELLA DI BUFALA con  FIORI DI ZUCCA   FRITTI

Tra le mete culinarie da noi visitate, Battipaglia in quel di Salerno, ivi  giunti per puro caso, ci ha colpiti in particolar modo  un delizioso hotel, chiamato Hotel Palace.

Certo!! , l’esteriorità di tale albergo lascia un po’ perplessi! Ma appena entrati!! Ecco immediatamente la luce!  raffinato, elegante, curato, dove ci ha accolto la proprietaria Emilia e suo fratello,Antonio  che sono stati  molto alla mano e disponibili  con noi e naturalmente con il resto degli ospiti.

Giunta la sera,  nonché l’ora di cena, la cordiale cameriera Magda, ci ha serviti immediatamente: come prima portata ci ha consigliato una delle specialità della casa, nonché della zona, “ il misto di bufala”, composto rispettivamente da: mozzarelline , mozzarella alla brace, ricotta  sempre di  bufala accompagnati da ottimo prosciutto crudo locale.

Che dire, un piacere per il palato per chi ama il vero sapore della mozzarella di bufala, un sapore deciso,morbido, ma allo stesso tempo delicato ed equilibrato  ; ogni tipo di ingrediente aveva una sua particolarità.

Le mozzarelline, toste come devono essere,!  la mozzarella alla brace, saporitissima, con quel retrogusto che sembra di essere davanti ad un forno alla brace  e che rimane nel palato ; ed in fine , la ricotta, un sapore freschissimo e meraviglioso per chi ha il piacere di assaggiarla.

Successivamente ci hanno servito “i fiori di zucca fritti” , altra loro specialità, riempiti di ricotta di bufala, passati nella pastella e poi immediatamente fritti  in olio bollente.

Ne  deriva un sapore delicatissimo, non il solito fritto “rude” ma molto raffinato, ricercato, asciutto, morbido e non troppo croccante a causa della ricotta al suo interno; un sapore unico dal sapore deciso della zucca in corrispondenza del gusto di latte “vero” , che crea un piatto leggero, saporito ed equilibrato., anche se ai molti puo’ sembrare strano in quanto, “fritto”!!

Ed in fine l’ultimo piatto da sottolineare !!!!

il loro eccezionale “tiramisù con la ricotta di bufala” un sapore che esplodendo in bocca, emana il gusto deciso del caffè e della spolverata del cacao, con la croccantezza ma non troppo dei savoiardi, tutto racchiuso nella ricotta di bufala.

Si crea un sapore molto gustoso, equilibrato, croccante ma soprattutto leggero, a causa della ricotta, migliore del mascarpone in tal caso e regina del dessert!l

Da critico culinario!  Cosa dire?  L’esteriorità come già detto non era consona all’eleganza dell’interno; l’olio extra vergine d’oliva troppo raffinato non si è potuto assaporarlo pienamente ed infine il personale di sala simpatico,  ma  certamente non tanto  familiare con le lingue straniere!!

Quindi le cose migliori arrivano quando uno meno se lo aspetta!

Se passate a Battipaglia resterete soddisfatti per la professionalità e simpatia di Emilia ed Antonio Vittozzi .

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere