×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Eventi/Umbria. La "Magia dell'abbraccio" nella 3ª Edizione del Todi Tango Festival

(ASI) Umbria - Presentato nella sede perugina della Banca di Mantignana e Perugia, fra i partner dell'evento, la "magia dell'abbraccio" 3ª Edizione del Todi Tango Festival.  La città di Jacopone anche quest'anno ospiterà il Todi questo importante evento artistico, in programma da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio.

Iniziativa culturale, la cui 3ª edizione è stata presentata, lunedì 25 giugno, da Paolo Selmi, organizzatore del festival, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Carlo Rossini, sindaco di Todi, Andrea Caprini, assessore alla cultura del Comune tuderte, e Antonio Marinelli, presidente della Banca di Mantignana e Perugia, credito cooperativo umbro. Istituto che, in qualità di partner dell'evento, inoltre, ha messo a disposizione la sala conferenze della sede perugina di piazza IV novembre.

"L'anno scorso - ha detto Paolo Selmi - abbiamo chiuso con quasi 1000 presenze. E da qui ripartiamo quest'anno, nella speranza di superarle, accogliendo un pubblico che risponderà alla nostra offerta di ballo di quasi 24 ore, dalle 11 alle 6 del mattino successivo".

Il tango sarà protagonista, tutti i giorni, infatti, a partire dalle 11.30 (10.30, invece, per domenica 1 luglio) con stage, lezioni e workshop, che saranno ospitati, fino a sera, nelle sale dell'Arengo e Crispolti, e nel ridotto del teatro, nel centro storico di Todi. Contemporaneamente, spazio al ballo con la milonga "Brava", ai Portici del palazzo comunale, alle 12, e la milonga "Querida", alle 17.30, a piazza del Popolo. Seguiranno la milonga "Criolla", alle 20, sempre in piazza del Popolo, e la milonga "Sentimental", nella sala comunale dell'Arengo, dall'1.30 e per tutta la notte. "Tutta la città è dalla parte degli organizzatori - ha detto il sindaco Rossini -, ancor prima della stessa amministrazione, visto che i cittadini hanno dimostrato, nei 3 anni, grande apprezzamento per il festival, proposta di qualità e di grande fascino. L'evento, oltretutto, si profila come iniziativa in cui collaborano soggetti pubblici e privati, un modo di fare indispensabile per il futuro della promozione della cultura". "La nuova amministrazione - ha aggiunto l'assessore Caprini - ha voluto dare continuità a questa manifestazione, che riteniamo si sposi bene con la città di Todi. Così, nonostante le difficoltà, abbiamo voluto essere dalla parte di Paolo Selmi, augurandoci una collaborazione più duratura possibile".

La manifestazione si avvale, quest'anno, di grandi ospiti, nazionali e internazionali. Fra le grandi novità, infatti, brilla lo spettacolo dei campioni del mondo di tango Escenario 2011, Max Van de Voorde e Solange Acosta, che si terrà nella sera di venerdì 29 e nel pomeriggio di sabato 30 giugno, in piazza del Popolo. Ospiti a cui si aggiungerà la prestigiosa presenza dei campioni italiani di tango del 2011, Luciano Donda e Cinzia Lombardi, e dei maestri, di fama internazionale, Fabian Peralta e Josefina Bermudez, Alberto Colombo e Mariela Sametband, Christian Marquez e Virginia Gomez, Bruno Tombari e Mariangeles Caaman. "Il Todi tango festival - ha detto Antonio Marinelli - è un evento che, come altri, sta arricchendo l'Umbria, dando un po' di felicità alle persone che, certamente, oggi vivono un momento difficile e, per questo, abbiamo deciso di sostenerlo".

Anche quest'anno, infine, attenzione particolare sarà dedicata all'arte con due iniziative collaterali al programma. Le sale di palazzo Vignola, infatti, ospiteranno, durante la 4 giorni, la mostra pittorica di Stefano Borgia e quella scultorea di Susan Puccini.

Continua a leggere