Medicus: premio Gentile da Foligno e l’Università di Urbino  celebrano la giornata internazionale delle persone anziane

(ASI) Medicus: premio Gentile da Foligno, in collaborazione con la prestigiosa Università di Urbino, celebrerà la Giornata Internazionale dell’Anziano, con una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi e la partecipazione di S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, che presenterà il suo ultimo libro “ l’età da inventare”.

Il dott. Moreno Finamonti, presidente di Medicus, esprime grande soddisfazione per il prestigio riconosciuto all’evento e all’illustre concittadino folignate “principe dei medici”.

Anche ad Urbino si parlerà del fenomeno più importante  che sta avvenendo nella società odierna: l’invecchiamento. Per alcuni è un rassegnato passaggio verso anni di decadimento fisico, inoperosità forzata e solitudine. Per altri, una lontana minaccia da sfuggire con l’aiuto di pratiche estetiche, salutistiche ed attività appaganti. Comunque la si viva, la vecchiaia spesso fa paura o porta con sé  la malinconia del tramonto.

Eppure è diventata un tempo importante dell’esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa e si presenta, in mancanza di modelli, come un’età tutta da inventare.

In atto c’è una rivoluzione silenziosa che riguarda tutti, mettendo insieme dei risvolti medici, sociali e culturali. Medicus Premio Gentile da Foligno, considerato tra i cento eventi più belli ed  importanti  d’Italia, sarà ancora protagonista di fronte ai media nazionali.

Tags

Continua a leggere