“Il valore del nostro impegno: Servizi Italia, le sue persone e il suo territorio”

Servizi Italia racconta il proprio impegno sul territorio trentino con un evento presso lo stabilimento di Arco (TN).

servizi italia(ASI) Si è tenuto oggi, presso lo stabilimento di Arco (TN) di Servizi Italia, leader nel settore dei servizi integrati in ambito sanitario, l’evento “Il valore del nostro impegno: Servizi Italia, le sue persone e il suo territorio.” per presentare le attività che la Società ha sviluppato sul territorio trentino nel corso degli ultimi anni.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato le autorità locali, tra le quali gli Assessori della P.A.T. Mirko Bisesti e Roberto Failoni, il Sindaco di Arco Alessandro Betta, il Consigliere Regionale Luca Zeni e tutti i dipendenti dello stabilimento, Andrea Gozzi – Direttore Generale di Servizi Italia ha illustrato come i valori legati alla Responsabilità Sociale d’Impresa siano stati al centro di tutta la strategia aziendale, soffermandosi in particolare sul valore economico e sul valore sociale generato dalla Società sul territorio trentino.
È poi intervenuto il Prof. Marcello Condini, docente di Finanza Aziendale della Facoltà di Economia dell’Università di Trento, che ha messo in evidenza l’impatto di Servizi Italia sul territorio in termini economici, con particolare attenzione agli aspetti legati al personale, ai benefici per la collettività, alle ricadute degli investimenti realizzati sul territorio in questi anni.
La Dott.ssa Mascia Baldessari, consulente di organizzazione aziendale, infine, ha parlato del valore sociale di Servizi Italia, concentrandosi sull’impegno della Società volto ad implementare politiche di conciliazione vita – lavoro e a migliorare il benessere individuale dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Servizi Italia è presente sul territorio trentino da oltre dieci anni e, attraverso lo stabilimento di lavanderia industriale di Arco, opera nel pieno rispetto della normativa di settore e in possesso delle più importanti certificazioni in ambito sanitario. Nel corso del tempo, i livelli occupazionali si sono sempre mantenuti stabili e presso lo stabilimento trentino sono occupate attualmente 197 persone, per un valore totale delle retribuzioni lorde distribuite pari a circa Euro 3 milioni1. Servizi Italia, nei territori in cui opera, predilige la scelta di fornitori locali e, nel corso del 2019, il valore dei materiali acquistati da fornitori con sede nella provincia di Trento ammonta a circa Euro 2 milioni.

Sulla base delle analisi condotte e alla luce dei dati presentati, è possibile stimare in circa Euro 2 milioni l’ammontare relativo al gettito ottenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, grazie alle ricadute dirette e indirette dell’attività di Servizi Italia.
“L’attenzione che la politica deve rivolgere alle nostre imprese è una priorità assoluta. – dice Mirko Bisesti, Assessore della Provincia Autonoma di Trento – Chi fa impresa, chi lavora nel privato come Servizi Italia rappresenta la tenacia e lo sviluppo tecnologico e qualitativo che il mercato richiede sempre di più. La Provincia Autonoma di Trento deve essere, sempre più, una terra per lo sviluppo d’impresa.”
“Sono contento di condividere questo momento con un’azienda storica della nostra comunità – dice Alessandro Betta, Sindaco di Arco – e che si è caratterizzata nel tempo per l’attenzione che ha dato all’impiego di manodopera femminile. Un evento come quello di oggi, dove la pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere, ci fa guardare verso il futuro e rinforza il nostro modo di “fare comunità”, inteso come la capacità di prendere il meglio della vita.”

 

__________________________________________
Servizi Italia S.p.A.. con sede a Castellina di Soragna (PR), quotata al segmento STAR del MTA di Borsa Italiana S.p.A., è il principale operatore in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere. Con una piattaforma produttiva, tecnologicamente all’avanguardia, articolata in stabilimenti di lavanderia, centrali di sterilizzazione biancheria, centrali di sterilizzazione di strumentario chirurgico e numerosi guardaroba, la Società, che insieme alle società controllate italiane ed estere formano il Gruppo Servizi Italia, si rivolge principalmente alle aziende sanitarie pubbliche e private del centro/nord Italia, dello Stato di S. Paolo in Brasile, della Turchia, dell’India, dell’Albania e del Marocco con un’offerta ampia e diversificata

1 Dati 2019, ultimo anno interamente ante Covid.

 

 

Continua a leggere