Si è svolta anche a Teramo Urban Nature, la Festa della Natura in città

Urban Nature 01(ASI) Dopo il necessario rinvio per maltempo di domenica scorsa, ieri anche a Teramo si è celebrata la “Festa della Natura in città” grazie ad Urban Nature, l’evento del WWF organizzato in tutta Italia e dedicato alla scoperta degli angoli di biodiversità ancora presenti nei nostri centri urbani. 

L’iniziativa, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Teramo, si è svolta al Parco fluviale del Vezzola con attività dedicate a bambini con il gioco dell’orso e il gioco del lupo per scoprire il mondo di questi due meravigliosi animali e i loro habitat, una attività di citizen science che ha premesso di conoscere le specie animali e vegetali presenti nel Parco grazie alla guida di un esperto naturalista e la messa a dimora di alcuni alberi nel Parco fluviale nell’area limitrofa al laghetto. 

“Teramo ha la fortuna di avere due parchi fluviali che sono dei veri e propri polmoni verdi della nostra città”, dichiara Claudio Calisti, presidente del WWF Teramo. “Rappresentano però anche un tratto di importanti corridoi ecologici tra la vallata del Tordino e la fascia collinare e poi la montagna. Vanno per questo tutelati sia come luoghi di fruizione, ma anche come delicati ecosistemi. Attraverso la nostra iniziativa Urban Nature vogliamo evidenziare l’importanza di conservare anche nei centri urbani aree naturali ricche di biodiversità. La funzione dei parchi fluviali è fondamentale per il benessere di tutti noi perché le aree verdi estese offrono indispensabili servizi ecosistemici a vantaggio di tutti: dalla regolazione climatica alla depurazione dell’aria e dell’acqua, dalla rigenerazione psico-fisica alla tutela del territorio in caso di eventi climatici estremi”. 

 

Continua a leggere